Tutto Pappagalli

Parrocchetto intermedio – Psittacula intermedia

Psittacula intermedia
Il pappagallo Psittacula intermedia anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto intermedio è un pappagallo del genere Psittacula appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittacula intermedia è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 36 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittacula intermedia è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto intermedioDimorfismo Parrocchetto intermedioDistribuzione Parrocchetto intermedioRiproduzione Parrocchetto intermedioAlimentazione Parrocchetto intermedioPrezzo Parrocchetto intermedioFoto Parrocchetto intermedioVideo Parrocchetto intermedio

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittacellinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Psittacula
Specie:Psittacula intermedia

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:36 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittacula intermedia
Inglese:Intermediate Parakeet
Francese:Perruche intermédiaire
Tedesco:Mittelsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo elegante pappagallo, chiamato anche “parrocchetto di Rothschild”, secondo alcuni studiosi è stato generato dall’ibridazione di due altri psittacula, ossia del parrocchetto testa di prugna e del parrocchetto dell’Himalaya, ma esistono molte osservazioni che sembrano dimostrare il contrario. E’ possibile ritrovare questa specie in un areale piuttosto vasto nell’India settentrionale. La taglia si aggira intorno ai 36 centimetri dei quali metà costituiti dalla coda. La tonalità base del piumaggio è un verde chiaro, più scuro sul dorso e sulle ali e tendente al giallo nelle zone antero-posteriori. Il cappuccio, caratteristico di tutti gli psittacula, è di una bella tonalità ardesia-viola, delimitato inferiormente dal semicollare nero che si assottiglia posteriormente. La fronte e la regione perioculare sono sfumati di un rosa intenso, sulla nuca sfumature di azzurro. Sulle copritrici è presente una macchia rossa, il sotto ala è verde-azzurro. Le timoniere hanno tonalità violacea superiormente, giallastra inferiormente. La mascella è rossa-arancio e va ingiallendosi verso la punta, la mandibola è giallastra. L’iride è gialla, le zampe grigie. Il parrocchetto intermedio vive nelle foreste a quote comprese tra i 600 ed i 3000 metri. Ama le boscaglie secche e le foreste secondarie, Stazione frequentemente presso le coltivazioni di frutta di cui è estremamente goloso e i campi di riso. Vive solitamente in piccoli gruppi di massimo una decina di individui, che la sera si radunano in stormi più grandi sugli alberi dormitorio. Questa specie tende ad effettuare modeste migrazioni, spostandosi più a sud nel periodo invernale. Questo pappagallo è caratterizzato da uno stile di volo molto rapido e teso.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è molto accentuato: La femmina presenta la macchia rossa sull’ala decisamente più piccola ed il cappuccio di una tonalità più uniformemente ardesia.

Distribuzione

Il parrocchetto intermedio vive alle pendici dell’Himalaya occidentale, spaziando anche nelle regioni più a sud. Pertanto è possibile ritrovarlo oltre che nel Nepal nell’Uttar Pradesh, la vasta regione ad ovest di Nuova Delhi, fino nel Gorahkpur e perfino nel Bihar.

Riproduzione

La femmina depone da 4 a 5 uova nell’incavo di un albero, che vengono covate per circa 24 giorni.

Alimentazione

Questo pappagallo in natura si ciba di semi, frutta matura, noci, bacche, fiori e germogli. E’ considerato un flagello per i frutteti, in particolare di noci, mele e pesche di cui è particolarmente ghiotto. In cattività va nutrito con miscela di semi di girasole, miglio, scagliola, grano, avena e canapa. Necessita di frutta abbondante (mela, pesca, frutti di bosco, arancia), erbe e verdure varie (tarassaco, carota, peperoni, cetrioli, spinaci).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittacula intermedia o Parrocchetto intermedio dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittacula intermedia o Parrocchetto intermedio da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittacula intermedia o Parrocchetto intermedio

Video

Di seguito un video di Psittacula intermedia o Parrocchetto intermedio
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto dai mustacchi – Psittacula alexandri

riccardo

Parrocchetto coda lunga – Psittacula longicauda

riccardo

Parrocchetto collare smeraldo – Psittacula calthorpae

riccardo