14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto testa rosa – Psittacula roseata

Psittacula roseata
Il pappagallo Psittacula roseata anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto testa rosa è un pappagallo del genere Psittacula appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittacula roseata è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittacula roseata è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto testa rosaDimorfismo Parrocchetto testa rosaDistribuzione Parrocchetto testa rosaRiproduzione Parrocchetto testa rosaAlimentazione Parrocchetto testa rosaPrezzo Parrocchetto testa rosaFoto Parrocchetto testa rosaVideo Parrocchetto testa rosa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittacellinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Psittacula
Specie:Psittacula roseata

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittacula roseata
Inglese:Blossom-headed Parakeet
Francese:Perruche à tête rose
Tedesco:Rosenkopfsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo parrocchetto è del tutto simile al più celebre e diffuso parrocchetto testa di prugna, differenziandosi da questo per la colorazione del cappuccio, color vino nel cyanocephala e color rosaceo in questa specie. La lunghezza generale è compresa tra i 30 ed i 32 cm, di cui la metà costituiti dalla coda. Il cappuccio si presenta rosa sfumato in azzurro nella zona posteriore. Il collare nero, comune a tutti gli psittacula è stretto. La colorazione di base è verde, più chiaro nella zona ventrale, quasi tendente al giallo, e più scuro sul dorso (verde olivastro) e sulle ali (un bellissimo verde smeraldo sulle copritrici). Sulla spalla è presente una macchia rossa, il groppone e la coda sono blu-verde. Il becco superiormente è giallo/arancione, inferiormente più scuro. L’iride è giallo/arancio. Esistono due sottospecie:
– P. r. roseata, la specie di riferimento;
– P. r. juneae, con la colorazione base del piumaggio più tendente al giallo e con la macchia rossa sulla spalla più estesa;
Il parrocchetto testa rosa è un volatile decisamente gregario che vive in gruppi a volte anche nutriti e parecchio rumorosi. E’ un uccello piuttosto stanziale e si muove unicamente seguendo la maturazione di fiori e frutti che costituiscono la base della sua dieta. Abita le foreste non fittissime, le boscaglie aperte e le savane, senza spingersi generalmente oltre i 1500 metri di altitudine. Questi parrocchetti sono rari in cattività e per questa ragione piuttosto costosi. Hanno bisogno di fare molto movimento e si raccomanda la detenzione in voliere con dimensione maggiore non inferiore ai cinque metri. E’ necessario fornire loro numerosi rami freschi perchè possano esercitare la loro attitudine a distruggere il legno. I parrocchetti testa rosa sono pappagalli abbastanza timidi, schivi e silenziosi: per questa ragione è importante che il loro alloggio sia avvolto e protetto da vegetazione in modo che si sentano protetti ed indisturbati. Nelle giuste condizioni i soggetti si dimostreranno attivi e vivaci, mentre in alloggi piccoli od esposti tenderanno a diventare apatici e deperire.

Dimorfismo

La femmina presenta il cappuccio grigio pallido invece che rosa ed è sprovvista del collare nero. Inoltre la porzione inferiore del becco è più chiara rispetto al maschio.

Distribuzione

Si tratta di un pappagallo originario dell’India orientale e settentrionale, spingendosi nella Cina merdionale, fino alle pendici dell’Himalaya orientale, ed inoltre nel sud-est asiatico, in un vasto areale che comprende Laos, Cambogia e Birmania.

Riproduzione

Questo parrocchetto nidifica nelle cavità degli alberi, dove la femmina depone 4-5 uova, che verranno covate per circa 24 giorni. I piccoli lasciano il nido verso le otto settimane. La maturità sessuale di questo psittacide viene raggiunta verso i 3 anni. Formare le coppie di questa specie non è molto immediato, per questa ragione nell’allevamento in cattività è opportuno porre a contatto i partner già diversi mesi prima dell’inizio della stagione riproduttiva. Comunque è esperienza comune che far riprodurre questi pappagalli non è cosa facile, soprattutto per la loro necessità di sentirsi tranquilli, isolati ed indisturbati, condizione questa che nella maggior parte degli allevamenti è difficilmente realizzabile.

Alimentazione

In natura questo pappagallo si nutre di semi di mais, cardo, miglio, sorgo, oltre ad essere ghiotto di frutta, in particolare dei fiori e dei semi del melograno selvatico ed i fichi selvatici. In cattività necessità di una miscela di semi misti per parrocchetti oltre ad una buona quantità di frutta e verdura. Ama molto i semi germogliati.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittacula roseata o Parrocchetto testa rosa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittacula roseata o Parrocchetto testa rosa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittacula roseata o Parrocchetto testa rosa
Parrocchetto testa rosa (Psittacula roseatas)
Parrocchetto testa rosa (Psittacula roseatas)

Video

Di seguito un video di Psittacula roseata o Parrocchetto testa rosa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto di Lord Derby – Psittacula derbiana

riccardo

Parrocchetto delle Mauritius – Psittacula echo

riccardo

Grande alessandrino – Psittacula eupatria

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro