14.5 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Inseparabile di Shelley – Agapornis lilianae

Agapornis lilianae
Il pappagallo Agapornis lilianae anche conosciuto con il nome comune di Inseparabile di Shelley è un pappagallo del genere Agapornis appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Agapornis lilianae è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 14 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Agapornis lilianae è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Inseparabile di ShelleyDimorfismo Inseparabile di ShelleyDistribuzione Inseparabile di ShelleyRiproduzione Inseparabile di ShelleyAlimentazione Inseparabile di ShelleyPrezzo Inseparabile di ShelleyFoto Inseparabile di ShelleyVideo Inseparabile di Shelley

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Agapornithinae
Tribù:
Genere:Agapornis
Specie:Agapornis lilianae

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:14 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Agapornis lilianae
Inglese:Nyassa lovebird
Francese:Inseparable de Lilianae
Tedesco:Erdbeerköpfchen

Valutazione pappagallo

Bellezza
2
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Piuttosto simile all’agapornis fischeri, il lilianae, detto anche inseparabile del Niassa, se ne differenzia grazie a fronte, vertice, redini e regioni auricolari di un rosso-arancio che impallidisce inferiormente. La parte posteriore della testa è giallo-verde e priva di riflessi bronzei. Sui lati del collo sfumature verde-oliva, il resto del corpo interamente verde, compreso il codrione verde chiaro (mentre nel fischeri è blu). Le dimensioni sono comprese tra i 13 ed i 14,5 centimetri. Il becco è rosso corallo sbiadito alla base, l’anello perioftalmico è bianco ed esteso, l’iride bruno chiaro, la cera è bianca, le zampe grigie. Tende a vivere in gruppi di 30/40 individui prediligendo fitti boschi di acacie e di alberi farfalla (Colophospermum mopane), ma senza disdegnare le savane alberate e le foreste alluvionali, e quando il cibo è abbondante si possono osservare occasionalmente stormi di centinaia di individui. Il volo di questo pappagallino è molto teso e rapido. Ama meno l’altitudine rispetto agli altri agapornis, infatti è possibile trovarlo soltanto fino all’altitudine massima di 1200 metri: in questo senso è dunque anche tra gli agapornis il meno resistente ed adattabile ai climi freddi. Questo pappagallino è l’unico tra gli agapornis la cui esistenza allo stato naturale è minacciata a causa dei mutamenti ambientali introdotti dall’uomo. Per questa ragione potrebbe presto essere inserito nell’appendice I CITES, nonostante il fatto che in cattività sia piuttosto diffuso, anche se non è molto facile farlo riprodurre .

Dimorfismo

Dimorfismo sessuale praticamente assente, a parte il fatto che nella femmina il rosso-arancio è meno acceso ed il becco leggermente più grande, ma non è semplice apprezzare queste differenze.

Distribuzione

L’agapornis lilianae è presente nella parte est dello Zambia, nelle zone centro-meridionali del Malawi e del Mozambico, e lungo il corso dello Zambesi e soprattutto sulle coste del lago Niassa.

Riproduzione

Questo agapornis si riproduce sovente in colonia, anche se capita spesso che talune coppie si isolino al momento della riproduzione, che ha luogo tra febbraio ed agosto. Ama riempire lo spazio della cova quasi completamente, lasciando solamente un ripido cunicolo per il passaggio alla camera di incubazione. E’ importante dunque che abbia nel proprio ambiente a disposizione rametti di salice o pioppo o altro materiale vegetale idoneo. Gli va offerto un nido in legno a sviluppo orizzontale con dimensioni di 25x15cm e 20cm di altezza. Depone 4-5 uova di forma allungata a giorni alterni che vengono covate una ventina di giorni. I piccoli al momento della nascita si presentano ricoperti da un leggero piumino rossastro e abbandonano il nido tra le 4 e le 5 settimane.

Alimentazione

L’agapornis lilianae si nutre di semi (miglio, niger, sorgo, scagliola, avena, girasole), fiori di acacia, germogli freschi, bacche e frutta, con una predilezione per le spighe immature di panico e miglio. Tende ad abbeverarsi in gruppo anche più volte al giorno.

Una più approfondita disamina dell’alimentazione degli agapornis la si può trovare in questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Agapornis lilianae o Inseparabile di Shelley dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Agapornis lilianae o Inseparabile di Shelley da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Agapornis lilianae o Inseparabile di Shelley
Coppia di inseparabili di Shelley (Agapornis lilianae)
Coppia di inseparabili di Shelley (Agapornis lilianae)

Video

Di seguito un video di Agapornis lilianae o Inseparabile di Shelley
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Inseparabile di Abissinia – Agapornis taranta

riccardo

Inseparabile mascherato – Agapornis personata

riccardo

Inseparabile del Madagascar – Agapornis cana

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro