Tutto Pappagalli

Inseparabile del Madagascar – Agapornis cana

Agapornis cana
Il pappagallo Agapornis cana anche conosciuto con il nome comune di Inseparabile del Madagascar è un pappagallo del genere Agapornis appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Agapornis cana è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 13 cm circa con una vita media di 14 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Agapornis cana è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Inseparabile del MadagascarDimorfismo Inseparabile del MadagascarDistribuzione Inseparabile del MadagascarRiproduzione Inseparabile del MadagascarAlimentazione Inseparabile del MadagascarPrezzo Inseparabile del MadagascarFoto Inseparabile del MadagascarVideo Inseparabile del Madagascar

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Agapornithinae
Tribù:
Genere:Agapornis
Specie:Agapornis cana

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:13 cm circa
Età massima:14 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Agapornis cana
Inglese:Grey-headed lovebird
Francese:Inséparable a tète grise
Tedesco:Grauköpfchen

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
2
Affettuosità
2
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

L’agapornis cana è il più piccino degli agapornis, avendo una taglia media compresa tra i 13 e i 14cm. Il becco leggermente meno sviluppato e le zampe più sottili conferiscono a questo pappagallo un aspetto meno compatto e robusto rispetto agli altri agapornis. Questo pappagallino presenta una colorazione di base verde con la particolarità che il maschio è caratterizzato da un cappuccio bianco (o meglio grigio perla) che si estende su nuca, collo e parte superiore del petto, con lievi sfumature di giallo intorno agli occhi. Le ali sono verde deciso con le remiganti primarie nere o grigio scure. Il sottoala pure è grigio scuro. Il groppone ed il sopracoda sono di un bel verde deciso, le remiganti di colore scuro. La coda è verde con una evidente banda trasversale nera sulla parte terminale. Il becco è grigio chiaro, l’iride marrone scuro, le zampe grigio chiaro. Esistono due sottospecie di questo inseparabile:
A.c. cana, la specie di riferimento;
A.c. ablectanea, che si differenzia per la colorazione di un verde più scuro e per l’assenza di sfumature gialle sul cappuccio del maschio, leggermente più scuro. Inoltre nell’ablectanea compaiono sfumature blu nel piumaggio;
Questo agapornis tende a muoversi in gruppi di cento individui al massimo prediligendo zone mediamente alberate, praterie ricche di cespugli e zone coltivate, mentre evita il fitto della foresta. E’ un volatile molto timido e guardingo, che tende a fuggire con la massima rapidità ai primi segni di pericolo. Vive fino a 1500 metri di altitudine. I vocalizzi di questo inseparabile sono costituiti da acuti fischi e grida piuttosto rauche, prevalenti durante le fasi di volo.

Dimorfismo

L’agapornis cana è caratterizzato da un evidente dimorfismo sessuale: mentre il maschio presenta, come detto, il caratteristico cappuccio chiaro, la femmina ha le corrispondenti aree grigie totalmente rimpiazzate da un verde brillante. Inoltre, mentre il sotto ala del maschio è grigio nerastro, quello della femmina è verde scuro.

Distribuzione

La specie di riferimento è caratteristica del Madagascar ed in alcune isole vicine (Seychelles, Mauritius, Rodriguez, Comore, Reunion): in tali isole la diffusione di questo pappagallino è frutto di introduzione artificiale da parte dell’uomo. L’ablectanea si trova esclusivamente nelle regioni sud-occidentali, piuttosto aride, del Madagascar.

Riproduzione

In cattività questa specie di agapornis è relativamente poco prolifica. Il suo carattere timido e poco socievole si unisce infatti ad una certa difficoltà di acclimatamento, il che non favorisce la facilità di riproduzione. Durante i mesi invernali alle latitudini europee è necessario proteggerlo accuratamente dal freddo. L’allevamento in colonia inoltre, a causa del carattere dell’uccello, non può essere praticato con successo: il maschio diventa infatti estremamente territoriale in tale periodo. Questo agapornis predilige il nido a cassetta a sviluppo orizzontale, ed è consigliabile predisporre sul fondo uno strato di torba pressata, che la femmina scaverà fino a ricavarsi uno spazio di suo gradimento dove deporre. La femmina non sopporta di essere disturbata durante la cova ed è peculiare il suo decisissimo atteggiamento di difesa del nido: gonfia il piumaggio, si appiattisce sul fondo del nido fischiando e sibilando nel tentativo di scoraggiare il disturbatore. La femmina cova da sola le uova, sebbene spesso il maschio le tiene compagnia nel nido. Vengono deposte da 4 a 6 uova bianchissime che vengono covate per circa 20 giorni. I piccoli escono dal nido verso i 40 giorni di vita e vengono ulteriormente svezzati dai genitori per altre tre o quattro settimane

Alimentazione

L’agapornis cana è assolutamente granivoro, è molto ghiotto di sementi verdi e ama in particolare il miglio, la scagliola ed il panico, ma non disdegna i grani di riso. Questo pappagallino tende a nutrirsi soprattutto a livello del suolo. Le ridotte dimensioni del becco rendono quest’ultimo adatto a sgusciare semi di piccolissime dimensioni. L’agapornis cana è stato osservato spesso cibarsi di boccioli di Stenotaphrum micranthum, una graminacea tropicale.
In cattività è raccomandabile nutrire questo pappagallino con miscela di semi per agapornis, legumi cotti, semi germinati e macedonia di frutta ove siano prevalenti frutti con semi commestibili come i fichi.

Una più approfondita disamina dell’alimentazione degli agapornis la si può trovare in questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Agapornis cana o Inseparabile del Madagascar dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Agapornis cana o Inseparabile del Madagascar da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Agapornis cana o Inseparabile del Madagascar
Inseparabile del madagascar (Agapornis cana)
Inseparabile del madagascar (Agapornis cana)
Inseparabile del Madagascar (Agapornis cana)
Inseparabile del Madagascar (Agapornis cana)

Video

Di seguito un video di Agapornis cana o Inseparabile del Madagascar
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Inseparabile a faccia rossa – Agapornis pullaria

riccardo

Inseparabile dal collare nero – Agapornis swinderniana

riccardo

Inseparabile di Shelley – Agapornis lilianae

riccardo