14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Inseparabile a guance nere – Agapornis nigrigenis

Agapornis nigrigenis
Il pappagallo Agapornis nigrigenis anche conosciuto con il nome comune di Inseparabile a guance nere è un pappagallo del genere Agapornis appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Agapornis nigrigenis è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 14 cm circa con una vita media di 14 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Agapornis nigrigenis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Inseparabile a guance nereDimorfismo Inseparabile a guance nereDistribuzione Inseparabile a guance nereRiproduzione Inseparabile a guance nereAlimentazione Inseparabile a guance nerePrezzo Inseparabile a guance nereFoto Inseparabile a guance nereVideo Inseparabile a guance nere

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Agapornithinae
Tribù:
Genere:Agapornis
Specie:Agapornis nigrigenis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:14 cm circa
Età massima:14 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Agapornis nigrigenis
Inglese:Black-cheeked lovebird
Francese:Inseparable a joues noires
Tedesco:Russköpfchen

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

L’occhio inesperto facilmente confonde l’agapornis nigrigenis con il personata, da cui si differenzia per il fatto che mentre il personata presenta l’intero “cappuccio” di colore nero/scuro, nel nigrigenis l’area scura si localizza sulla regione anteriore/laterale del capo. Questo agapornis presenta fronte e vertice marrone/rossiccio, redini, regioni auricolari e guance nere e gola tendente all’arancione. Il resto del corpo è verde eccettuate le remiganti nere. Il becco è rosso corallo sbiadito alla base, con anello perioftalmico bianco. Le zampe sono bruno/chiaro. Vive abitualmente tra i 600 ed i 1000 metri di quota servendosi di spostamenti stagionali costanti, cosa che ne ha facilitato la cattura in epoche passate. Ama la vicinanza con fonti d’acqua. Vive in gruppi di 10/15 individui ai margini di foreste di acacia ed alberi di fico che costituiscono il suo cibo preferito. E’ poco diffuso in cattività anche per la sua scarsa resistenza alle temperature rigide ed alla difficoltà di riproduzione legata al suo carattere timido e schivo. Nei mesi invernali alle nostre latitudini è bene alloggiare l’agapornis nigrigensis al coperto. La popolazione che vive attualmente in libertà conta all’incirca diecimila individui.

Dimorfismo

Non vi è dimorfismo evidente, eccettuate forse le dimensioni del becco, leggermente più pronunciate nella femmina.

Distribuzione

L’agapornis nigrigenis si trova all’interno di un perimetro piuttosto ristretto, corrispondente al corso del fiume Zambesi tra Livingstone e Senanga. Lo si ritrova nel parco nazionale Kafue e nella regione di Caprivi in Namibia.

Riproduzione

Come gli altri agapornis, anche il nigrigenis depone tra le 4 e le 6 uova, di forma allungata, quasi ellittica, con periodo di cova oscillante tra i 20 ed i 22 giorni. I piccoli lasciano il nido verso il mese e mezzo di vita. La riproduzione in cattività non è semplice dato che questo pappagallino non tollera facilmente la colonia e non si riproduce se disturbato dalla vicinanza di altri volatili chiassosi. Bisogna procurargli un nido a cassetta in legno a sviluppo orizzontale di 30x15x15cm con foro d’entrata laterale. Questo inseparabile tende a riempire il nido costruendo la camera di cova all’interno di una sorta di galleria ricavata nel materiale trasportato da lui stesso nel nido. Bisogna quindi mettergli a disposizione rametti, fogliame e bastoncini che i pappagallini possano utilizzare per allestire il proprio spazio riproduttivo.

Alimentazione

L’agapornis nigrigenis è granivoro e mangia miglio, scagliola e girasole. Ama le spighe di panico, accetta il niger, la canapa e l’avena, oltre ovviamente a frutta (in particolare i fichi) e verdura. Il girasole è bene somministrarlo con moderazione e solamente nella stagione fredda.

Una più approfondita disamina dell’alimentazione degli agapornis la si può trovare in questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Agapornis nigrigenis o Inseparabile a guance nere dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Agapornis nigrigenis o Inseparabile a guance nere da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Agapornis nigrigenis o Inseparabile a guance nere

Video

Di seguito un video di Agapornis nigrigenis o Inseparabile a guance nere
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Inseparabile del Madagascar – Agapornis cana

riccardo

Inseparabile a faccia rossa – Agapornis pullaria

riccardo

Inseparabile mascherato – Agapornis personata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro