7.9 C
Roma
19 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Inseparabile mascherato – Agapornis personata

Agapornis personata
Il pappagallo Agapornis personata anche conosciuto con il nome comune di Inseparabile mascherato è un pappagallo del genere Agapornis appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Agapornis personata è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 15 cm circa con una vita media di 14 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Agapornis personata è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Inseparabile mascheratoDimorfismo Inseparabile mascheratoDistribuzione Inseparabile mascheratoRiproduzione Inseparabile mascheratoAlimentazione Inseparabile mascheratoPrezzo Inseparabile mascheratoFoto Inseparabile mascheratoVideo Inseparabile mascherato

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Agapornithinae
Tribù:
Genere:Agapornis
Specie:Agapornis personata

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:15 cm circa
Età massima:14 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Agapornis personata
Inglese:Masked lovebird
Francese:Inseparable masqueé
Tedesco:Schwarzköpfchen

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il personata è l’agapornis maggiormente diffuso in cattività insieme al roseicollis ed al fischeri. Si presenta verde con la testa nera, giallo sul petto e sul collo, con il becco rosso corallo, la cera bianca e l’occhio, bruno scuro, vistosamente cerchiato dal bianchissimo anello perioftalmico. Le ali sono verdi con sfumature nerastre sulle remiganti primarie. Il codrione è blu, il sopraccoda è generalmente verde oliva con sfumature bluastre e le zampe grigio chiaro.
Ama vivere in praterie con isolate macchie boscose, preferibilmente di acacia e baobab, non lontano da fonti d’acqua, ad altitudini comprese tra i 1000 e i 1700 metri, in gruppi di 20/30 individui. Come il fischeri si tratta di un agapornis socievole e tendenzialmente molto gregario, tanto da tollerare abbastanza bene l’allevamento in colonia, per quanto sia sempre possibile imbattersi in coppie dall’elevata territorialità. In natura vive sia in piccoli gruppi di una decina di individui sia in stormi di qualche centinaio. Il personata può essere messo in voliera con agapornis di altre specie come il fischeri. L’inseparabile mascherato presenta in cattività numerose mutazioni: verde scuro, oliva, malva, blu, cobalto, viola, albino. In cattività è un uccello da compagnia molto apprezzato grazie al carattere socievole, ed è abbastanza agevole addomesticarlo se preso in giovane età. Con molta pazienza è possibile instaurare rapporti amichevoli anche con soggetti selvatici adulti. Come tutti gli inseparabili tende ad essere aggressivo verso altre specie di pappagalli di piccola taglia (ondulati, barrati), con i quali è bene che non venga mai messo a contatto. L’inseparabile mascherato ama molto l’acqua ed è opportuno fornirgli costantemente una vaschetta di acqua pulita dove potersi bagnare. Rispetto ad altre specie congeneri, come il roseicollis, il personata risulta essere un pappagallino relativamente silenzioso.

Dimorfismo

La femmina presenta spesso dimensioni leggermente superiori a quelle del maschio ed il sopraccoda è sprovvisto di riflessi bluastri. Per il resto maschio e femmina sono molto simili.

Distribuzione

Il personata è localizzato in Africa orientale, nelle regioni centrali della Tanzania, raggiungendo a nord l’altezza dei laghi Manyara ed Eyasi e a sud il lago Rukwa. Alcune popolazioni esistono anche in territori più a nord, in Kenya.

Riproduzione

L’inseparabile mascherato è tendenzialmente un uccello monogamo. Si riproduce tra aprile e luglio con una covata stagionale. Trasporta il materiale per la costruzione del nido con il becco. E’opportuno quindi fornirgli del materiale da costruzione (rametti di ulivo o salice) al momento della riproduzione. La cavità ospitante la camera di riproduzione allo stato naturale viene completamente riempita con rametti e fogliame, lasciando solo un tunnel per il transito. La femmina depone da 5 a 7 uova che verranno covate per circa 20 giorni, dando alla luce piccoli ricoperti da piumino rossastro, che lasceranno il nido verso il mese e mezzo di vita. Il nido sarà a cassetta orizzontale con dimensioni di 30x15x15 con foro di entrata laterale. La maturità sessuale è raggiunta tra i 10 ed i 12 mesi di età.

Alimentazione

Come gli altri agapornis, il personata è granivoro e va nutrito con miglio, scagliola e (non troppo) girasole. Ama le spighe di panico, accetta il niger, la canapa e l’avena, oltre ovviamente a frutta (mele, pere, ciliegie private del nocciolo), semi germinati, pannocchie di mais anche immature, e verdura (lattuga, cicoria, cetrioli, foglie di cavolo o spinacio). In inverno con il freddo può essere opportuno integrare la dieta con frutta secca (noci, mandorle, nocciole).

Una più approfondita disamina dell’alimentazione degli agapornis la si può trovare in questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Agapornis personata o Inseparabile mascherato dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Agapornis personata o Inseparabile mascherato da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Agapornis personata o Inseparabile mascherato
Inseparabile mascherato (Agapornis personata)
Inseparabile mascherato (Agapornis personata)

Video

Di seguito un video di Agapornis personata o Inseparabile mascherato
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 2.5]

Potrebbe Interessarti Anche

Inseparabile di Abissinia – Agapornis taranta

riccardo

Inseparabile dal collo rosa – Agapornis roseicollis

riccardo

Inseparabile di Fischer – Agapornis fischeri

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro