Tutto Pappagalli

Inseparabile dal collare nero – Agapornis swinderniana

Agapornis swinderniana
Il pappagallo Agapornis swinderniana anche conosciuto con il nome comune di Inseparabile dal collare nero è un pappagallo del genere Agapornis appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Agapornis swinderniana è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 13 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Agapornis swinderniana è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Inseparabile dal collare neroDimorfismo Inseparabile dal collare neroDistribuzione Inseparabile dal collare neroRiproduzione Inseparabile dal collare neroAlimentazione Inseparabile dal collare neroPrezzo Inseparabile dal collare neroFoto Inseparabile dal collare neroVideo Inseparabile dal collare nero

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Agapornithinae
Tribù:
Genere:Agapornis
Specie:Agapornis swinderniana

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:13 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Agapornis swinderniana
Inglese:Swindern’s black-collared lovebird
Francese:Inseparable du Liberia
Tedesco:Grunkhöpfchen

Valutazione pappagallo

Bellezza
2
Rumorosità
2
Affettuosità
2
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

L’agapornis swinderniana è un pappagallino lungo circa 13cm, quasi impossibile da reperire in cattività a causa delle grandi difficoltà di riprodurre artificialmente la sua alimentazione molto specializzata. Deve il suo nome scientifico al naturalista svedese Swinderen. Si presenta verde e caratterizzato da un semicollare nero bordato inferiormente di giallo. La porzione superiore del petto è di un giallo olivastro, groppone e sopracoda di un blu tendente al viola. Le remiganti sono nere e le timoniere verdi. Il becco è nero o grigio scuro (unico tra gli agapornis) l’iride scura e l’anello perioftalmico chiaro e molto ridotto.
Esistono tre sottospecie di questo pappagallino:
A.s. swinderniana, la specie di riferimento;
A.s. zenkeri, di taglia leggermente maggiore, si differenzia per la presenza di tonalità arancioni nella bordatura del collare;
A.s. emini, dal collare interamente bruno;
Questo agapornis ama vivere nel fitto delle foreste equatoriali in gruppi di 10/20 individui e di rado scende dagli alberi in cerca di cibo. Costruisce il proprio nido nei termitai sospesi sugli alberi. L’inseparabile dal collare nero rappresenta nell’ambito del genere agapornis una specie cosidetta “aberrante”, per le marcate differenze rispetto ai congeneri. Inoltre la sua scarsissima capacità di adattamento e relativa lentezza evolutiva lo rendono per alcuni verdi più affine ai loricoli che agli agapornis.

Dimorfismo

Non vi sono differenze apprezzabili tra maschio e femmina.

Distribuzione

L’inseparabile dal collare nero vive all’interno di foreste sempreverdi particolarmente inaccessibili, negli stati africani della Liberia, Congo e Camerun. La sottospecie emini vive nello Zaire occidentale e nell’Uganda occidentale, mentre lo zenkeri, è stanziato tra il Camerun ed il Gabon.

Riproduzione

Proprio come l’agapornis pullaria anche lo swinderniana si riproduce costruendo il proprio nido all’interno di termitai arborei. Le abitudini riproduttive qi questo agapornis sono comunque poco conosciute a causa delle relative difficoltà ad avvicinarlo.

Alimentazione

L’agapornis swinderniana si nutre quasi esclusivamente di fichi selvatici, più precisamente dei semi contenuti in questi particolari fichi che sono molto diversi dai fichi comuni conosciuti nel mondo occidentale. Non si tratta dunque di un volatile frugivoro, ma comunque granivoro. Apprezza comunque molto anche i fruttini della Rauvolfia, un sempreverde tropicale, della Macaranga e dell’Harungana, nonchè la polpa della palma da olio (Elaeis guineensis). Tentativi di adattare questo agapornis a una diversa dieta hanno sempre prodotto esisti infausti e tale difficoltà, unita alle particolarissime abitudini riproduttive di questo uccello, ne hanno sempre impedito l’allevamento in cattività.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Agapornis swinderniana o Inseparabile dal collare nero dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Agapornis swinderniana o Inseparabile dal collare nero da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Agapornis swinderniana o Inseparabile dal collare nero

Video

Di seguito un video di Agapornis swinderniana o Inseparabile dal collare nero
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

Potrebbe Interessarti Anche

Inseparabile mascherato – Agapornis personata

riccardo

Inseparabile a guance nere – Agapornis nigrigenis

riccardo

Inseparabile a faccia rossa – Agapornis pullaria

riccardo