14.5 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino pigmeo a nuca blu – Micropsitta pusio

Micropsitta pusio
Il pappagallo Micropsitta pusio anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino pigmeo a nuca blu è un pappagallo del genere Micropsitta appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Micropsitta pusio è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 8 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Micropsitta pusio è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino pigmeo a nuca bluDimorfismo Pappagallino pigmeo a nuca bluDistribuzione Pappagallino pigmeo a nuca bluRiproduzione Pappagallino pigmeo a nuca bluAlimentazione Pappagallino pigmeo a nuca bluPrezzo Pappagallino pigmeo a nuca bluFoto Pappagallino pigmeo a nuca bluVideo Pappagallino pigmeo a nuca blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Micropsittini
Genere:Micropsitta
Specie:Micropsitta pusio

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:8 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Micropsitta pusio
Inglese:Buff-faced Pygmy-parrot
Francese:Micropsitte à tête fauve
Tedesco:Braunstirn-Spechtpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Minuscolo pappagallino di otto centimetri di taglia, dalla colorazione base verde e dalla mascherina facciale color bronzo-oro. La seconda parte del nome scientifico, “pusio”, deriva dal latino e significa “bambino”, in relazione alla ridotta taglia del volatile. La sommità della testa e la nuca sono bluastre. Petto ed addome sono verde chiaro, il dorso è più scuro e le ali sono picchiettate di nero su copritrici e spalle, mentre il margine esterno delle remiganti primarie è nero. La coda presenta le timoniere centrali azzurre mentre le laterali sono nere. Il sottocoda è giallo. L’anello perioftalmico è grigiastro, l’iride scura, il becco arancione-grigio. Le zampe, davvero sovradimensionate, specialmente a livello di unghie, rispetto alla taglia del pappagallino sono grigio-rosate.
Il micropsitta pusio esiste in quattro sottospecie:
M.p. pusio, la specie di riferimento;
M.p. harterti, con tonalità blu sulla gola e la testa più opaca.;
M.p. stresemanni, di taglia leggermente superiore (9cm) e dalla colorazione delle zone superiori più scura;
M.p. beccarii, di colorazione più scura;
I pappagallini pigmei a nuca blu abitano le pianure e foreste umide della zona sud-orientale della Nuova Guinea, fino ad un’altitudine di 700-800 metri e nell’arcipelago delle Bismarck. Vivono in piccoli gruppi fino a sei uccelli e sono molto attivi, saltellando ed arrampicandosi sui tronchi degli alberi. Non è affatto facile osservarli in natura a causa delle piccole dimensioni, dell’ottima mimetizzazione assicurata dal colorito del piumaggio e dalla scarsa propensione dei pappagallini a fuoriuscire dal fogliame. Questo minuscolo psittacide è presente in buoni numeri (circa centomila esemplari) su un areale discretamente vasto e non è in pericolo di estinzione.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Il pappagallino pigmeo a nuca blu vive in Nuova Guinea, in prossimità della costa sud-orientale, oltre che nelle isolette limitrofe (Schouten, Karkar,Bagbag, Kairiru). Alcune colonie si ritrovano pure nell’arcipelago delle Bismarck (Tolokiwa, Witu, Lolobau, Umboi, Nuova Britannia).

Riproduzione

Alimentazione

Come gli altri esponenti del genere micropsitta, anche il pusio tende a nutrirsi di piccoli semi e granaglie, frutta polposa matura, ma anche di muschi, licheni e funghi che il pappagallino si procura scortecciando gli alberi. Anche piccole termiti fanno parte della sua dieta.
In cattività è possibile offrirgli un misto di semi per parrocchetti di piccola taglia, del muesli, macedonia di frutta e verdura, alimenti a base di nettare, piccoli insetti.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Micropsitta pusio o Pappagallino pigmeo a nuca blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Micropsitta pusio o Pappagallino pigmeo a nuca blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Micropsitta pusio o Pappagallino pigmeo a nuca blu

Video

Di seguito un video di Micropsitta pusio o Pappagallino pigmeo a nuca blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino pigmeo a testa gialla – Micropsitta keiensis

riccardo

Pappagallino pigmeo di Geelvink – Micropsitta geelvinkiana

riccardo

Pappagallino pigmeo di Finsch – Micropsitta finschii

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro