14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro di Deville – Pyrrhura devillei

Pyrrhura devillei
Il pappagallo Pyrrhura devillei anche conosciuto con il nome comune di Conuro di Deville è un pappagallo del genere Pyrrhura appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pyrrhura devillei è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 26 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pyrrhura devillei è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro di DevilleDimorfismo Conuro di DevilleDistribuzione Conuro di DevilleRiproduzione Conuro di DevilleAlimentazione Conuro di DevillePrezzo Conuro di DevilleFoto Conuro di DevilleVideo Conuro di Deville

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pyrrhura
Specie:Pyrrhura devillei

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:26 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pyrrhura devillei
Inglese:Blaze-winged Parakeet
Francese:Conure de Deville
Tedesco:Devillesittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Conuro sudamericano localizzato al centro del continente, molto affine al pyrrhura cruentata, dalla taglia di circa 26 centimetri. La colorazione generale è più opaca rispetto ai suoi congeneri, tendente ad un verde scuro brunastro, a partire dalla testa. Sulla spalla è presente un vessillo rosso, le remiganti sono verdi-azzurre, la lunga coda è giallognola. Il petto ha il tipico aspetto “a scaglie” tipico del genere pyrrhura a causa della bordatura chiara del piumaggio, l’addome è rossastro. Il becco è grigio, l’anello perioftalmico bianco, la regione auricolare giallo sporco. L’habitat di questo pappagallo sono le aree boschive ai margini del Pantanal, ma si spinge senza troppi problemi fino a 1200 metri di altitudine, apprezzando le foreste di araucaria, le zone coltivate, le piantagioni e i parchi cittadini. Al di fuori della stagione riproduttiva questo psittacide vive in piccoli stormi di 10 o 15 individui, salvo radunarsi sporadicamente in grandi stormi in presenza di buone fonti di cibo. Il loro piumaggio gli consente di mimetizzarsi perfettamente nel fogliame. Il conuro di Deville è un pappagallo socievole e non timido nei confronti dell’uomo, fino a diventare, correttamente allevato, molto giocherellone e curioso. Purtroppo si tratta di un pappagallo piuttosto raro.

Dimorfismo

Il conuro di Deville non presenta significativo dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’areale di distribuzione del pyrrhura devilley è una parte del Pantanal, un’area non molto estesa verso il confine tra Bolivia e Paraguay estendendosi fino ai margini occidentali del Mato Grosso in Brasile.

Riproduzione

I conuri di Deville effettuano due covate annuali. La femmina depone fino a 5 uova, che cova per circa 23 giorni. I piccoli si involano a 50 giorni circa. La maturità sessuale è raggiunta ad un anno di vita.

Alimentazione

La dieta di questo pappagallo è costituita dai frutta, semi, noci, nettare e fiori. In cattività va nutrito con miscela di sementi di qualità (avena, alcuni semi di girasole anche germogliato, canapa, grano saraceno, miglio, scagliola e bacche di sorbo), frutta e verdura, rami con fiori e boccioli.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pyrrhura devillei o Conuro di Deville dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pyrrhura devillei o Conuro di Deville da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pyrrhura devillei o Conuro di Deville

Video

Di seguito un video di Pyrrhura devillei o Conuro di Deville
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro orecchie rosse – Pyrrhura hoematotis

riccardo

Conuro perlato – Pyrrhura perlata

riccardo

Conuro di Santa Marta – Pyrrhura viridicata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro