11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro a corona rosa – Pyrrhura rhodocephala

Pyrrhura rhodocephala
Il pappagallo Pyrrhura rhodocephala anche conosciuto con il nome comune di Conuro a corona rosa è un pappagallo del genere Pyrrhura appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pyrrhura rhodocephala è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 24 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pyrrhura rhodocephala è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro a corona rosaDimorfismo Conuro a corona rosaDistribuzione Conuro a corona rosaRiproduzione Conuro a corona rosaAlimentazione Conuro a corona rosaPrezzo Conuro a corona rosaFoto Conuro a corona rosaVideo Conuro a corona rosa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pyrrhura
Specie:Pyrrhura rhodocephala

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:24 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pyrrhura rhodocephala
Inglese:Rose-headed Parakeet
Francese:Conure tête-de-feu
Tedesco:Rotkopfsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Di colorazione base verde e taglia di 24 centimetri questo pappagallo sudamericano è caratterizzato da una vistosa corona e fronte rosa-rossa. In zona auricolare è presente una macchia marrone-rossiccia. Il piumaggio del sottogola e del petto è colore oro-marrone piuttosto omogeneo e quasi privo delle caratteristiche scagliature del genere pyrrhura. Il bordo esterno delle ali è bianco e le remiganti esterne hanno tonalità azzurre. La coda è rosso-bruna. Il becco è color arancione pallidissimo, quasi color corno, l’anello perioftalmico è ampio e bianco, l’iride marrone e le zampe color cannella. La coda è lunga ed appuntita.
Il pyrrhura rhodocephala vive nelle foreste montane umide e le aree boschive alle pendici delle Ande, nel nord del Venezuela, tra i 1000 ed i 2500 metri di altitudine. E’ un pappagallo abbastanza socievole e gregario e al di fuori del periodo riproduttivo vive in gruppi molto rumorosi da dieci a trenta individui. E’ abbastanza comune in natura ma non molto diffuso in cattività. Sembra sia relativamente meno rumoroso rispetto ai congeneri.

Dimorfismo

Il conuro a corona rosa non presenta significativo dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’habitat naturale di questo pappagallo sono i grandi parchi nazionali venezuelani posti a sud del grande lago di Maracaibo, nei dintorni di Merida: Parque Nacional Tapo-Caparo e Parque Nacional Sierra de La Culata.

Riproduzione

Il periodo riproduttivo di questo pyrrhura è compreso tra aprile e giugno. La deposizione è da 4 a 6 uova che vengono incubate per circa 23 o 24 giorni.

Alimentazione

La dieta di questo pappagallo è basata su semi di vari alberi e piante della zona, bacche, fiori e frutta.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pyrrhura rhodocephala o Conuro a corona rosa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pyrrhura rhodocephala o Conuro a corona rosa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pyrrhura rhodocephala o Conuro a corona rosa
Pappagallo a corona rosa (Pyrrhura rhodocephala)
Pappagallo a corona rosa (Pyrrhura rhodocephala)

Video

Di seguito un video di Pyrrhura rhodocephala o Conuro a corona rosa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro coda bruna – Pyrrhura melanura

riccardo

Conuro di Hoffmann – Pyrrhura hoffmanni

riccardo

Conuro variopinto – Pyrrhura picta

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro