6.8 C
Roma
19 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro di Santa Marta – Pyrrhura viridicata

Pyrrhura viridicata
Il pappagallo Pyrrhura viridicata anche conosciuto con il nome comune di Conuro di Santa Marta è un pappagallo del genere Pyrrhura appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pyrrhura viridicata è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 25 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pyrrhura viridicata è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro di Santa MartaDimorfismo Conuro di Santa MartaDistribuzione Conuro di Santa MartaRiproduzione Conuro di Santa MartaAlimentazione Conuro di Santa MartaPrezzo Conuro di Santa MartaFoto Conuro di Santa MartaVideo Conuro di Santa Marta

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pyrrhura
Specie:Pyrrhura viridicata

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:25 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pyrrhura viridicata
Inglese:Santa Marta Parakeet
Francese:Conure des Santa Marta
Tedesco:Santa-Marta-Sittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo conuro dalla taglia di 25 cm circa, si differenzia abbastanza nettamente da tutti gli altri esponenti del genere pyrrhura, dal momento che appare privo del disegno a scaglie del piumaggio del petto e lo scudo rosso sull’addome è ridotto ad una sfumatura arancione piuttosto diffusa. La colorazione generale è verde, con una fascia rosso-arancione frastagliata ed irregolare che attraversa il petto. Tale colorazione rossa appare sopra la cera, in zona perioculare, sulle spalle, sul sottocoda, nel sottoala e sulla parte superiore dell’estremità delle timoniere. L’anello perioftalmico è bianco, il becco arancione pallido, le zampe grigio-rosate. Il conuro di Santa Marta vive preferibilmente nelle foreste montane primarie, al di sopra dei 1500 metri e fino a quasi 3000. Solitamente vive e si sposta in piccoli stormi chiassosi, con voli rapidi e tesi per poi posarsi subito tra i rami ed il fogliame dove o stormi tende ad essere silenzioso, perfettamente mimetizzato e molto difficile da individuare. L’habitat di questo pappagallo è teoricamente protetto, ma in realtà messo seriamente in pericolo dalla deforestazione praticata dai coltivatori di marijuana e cocaina. Un tempo piuttosto diffuso, questo conuro sopravvive ora in poche migliaia di esemplari.

Dimorfismo

Il conuro di Santa Marta non presenta significativo dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’areale di distribuzione di questo grazioso conuro è estremamente localizzato: abita infatti esclusivamente nella Sierra Nevada di Santa Marta, nel nord della Colombia.

Riproduzione

Alimentazione

La dieta di questo pappagallo è costituita dalle piante aeree (epifite) che infestano la foresta, fiori e semi delle Cordiaceae e varie altre specie arboree.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pyrrhura viridicata o Conuro di Santa Marta dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pyrrhura viridicata o Conuro di Santa Marta da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pyrrhura viridicata o Conuro di Santa Marta

Video

Di seguito un video di Pyrrhura viridicata o Conuro di Santa Marta
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro capo nero – Pyrrhura rupicola

riccardo

Conuro ventre marrone – Pyrrhura frontalis

riccardo

Conuro guance verdi – Pyrrhura molinae

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro