10.2 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Conuro dalle orecchie bianche – Pyrrhura leucotis

Pyrrhura leucotis
Il pappagallo Pyrrhura leucotis anche conosciuto con il nome comune di Conuro dalle orecchie bianche è un pappagallo del genere Pyrrhura appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pyrrhura leucotis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 23 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pyrrhura leucotis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro dalle orecchie biancheDimorfismo Conuro dalle orecchie biancheDistribuzione Conuro dalle orecchie biancheRiproduzione Conuro dalle orecchie biancheAlimentazione Conuro dalle orecchie bianchePrezzo Conuro dalle orecchie biancheFoto Conuro dalle orecchie biancheVideo Conuro dalle orecchie bianche

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pyrrhura
Specie:Pyrrhura leucotis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:23 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pyrrhura leucotis
Inglese:Maroon-faced Parakeet
Francese:Conure emma
Tedesco:Weißohrsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il pyrrhura leucotis, come indica il nome, è caratterizzato dalla presenza di una macchia bianca nella zona auricolare. La colorazione base è il verde, e le somiglianze con la specie picta sono molte. La testa è bruno-rossiccia con sfumature azzurre sulla nuca, gola e sottogola presentano le caratteristiche scagliature tipiche dei pyrrhura, con piumaggio verde-azzurro bordato di bianco. Il petto è verde, l’addome dominato dallo scudo rosso mattone. Le spalle sono rosso brillante, le ali verdi bordate esternamente di azzurro. La coda è verde superiormente e rossiccia inferiormente.
Il pyrrhura leucotis è suddiviso in cinque sottospecie piuttosto simili tra loro:
P.l. leucotis, la specie di riferimento;
P.l. griseipectus, con piumaggio pettorale grigiastro;
P.l. pfrimeri, con la testa azzurrognola ed il sottogola più chiaro;
P.l. emma, dalla colorazione generale più scura;
P.l. auricularis, con il piumaggio a scaglie della gola con base azzurra e bordo bianco;
Il conuro dalle orecchie bianche vive in stormi di una ventina di esemplari nelle umide foreste decidue di pianura fino a 500 metri sopra il livello del mare. Amano sostare sugli alberi molti alti e dal fogliame denso e fitto, dove il loro mimetismo è perfetto. Si tratta di pappagalli curiosi e giocherelloni, molto attivi e sempre in movimento.Sono piuttosto rari in cattività. La loro popolazione è diminuita negli ultimi anni a causa della selvaggia deforestazione.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è assente.

Distribuzione

L’areale di distribuzione di questo pyrrhura è suddiviso in due zone piuttosto distanti fra loro. Un gruppo di colonie si trova infatti nel nord del Venezuela, ed un altro gruppo di colonie invece è stanziale nel Brasile sud-orientale.

Riproduzione

Nel loro habitat naturale la stagione riproduttiva di solito ha inizio nel mese di maggio. La deposizione è costituita da 4 a 6 uova. Il periodo di incubazione è di circa 23 giorni ed i piccoli si involano circa 50 giorni dopo la schiusa delle uova. La maturazione sessuale si completa verso gli 11 o 12 mesi di vita.

Alimentazione

La dieta naturale del conuro dalle orecchie bianche è costituita da frutta, fiori, semi, bacche, insetti e relative larve. In particolare le osservazioni hanno mostrato la predilezione che questo pappagallo dimostra per la frutta a polpa morbida, come la guaiava, la pouteria ed i fichi selvatici (Ficus nymphaeipholia e gomelleira), per i semi dell’Hyptys ed i fiori della Tabebuia impetiginosa.
In cattività è possibile fornire miscela di semi per amazzoni, legumi, pinoli, macedonia di frutta succosa e di verdura a foglia verde.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pyrrhura leucotis o Conuro dalle orecchie bianche dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pyrrhura leucotis o Conuro dalle orecchie bianche da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pyrrhura leucotis o Conuro dalle orecchie bianche
Conuro dalle orecchie bianche (pyrrhura leucotis
Conuro dalle orecchie bianche (pyrrhura leucotis

Video

Di seguito un video di Pyrrhura leucotis o Conuro dalle orecchie bianche
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro collo bianco – Pyrrhura albipectus

riccardo

Conuro capo nero – Pyrrhura rupicola

riccardo

Conuro spalle rosse – Pyrrhura egregia

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies