10.1 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Conuro ventre marrone – Pyrrhura frontalis

Pyrrhura frontalis
Il pappagallo Pyrrhura frontalis anche conosciuto con il nome comune di Conuro ventre marrone è un pappagallo del genere Pyrrhura appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pyrrhura frontalis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 26 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pyrrhura frontalis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro ventre marroneDimorfismo Conuro ventre marroneDistribuzione Conuro ventre marroneRiproduzione Conuro ventre marroneAlimentazione Conuro ventre marronePrezzo Conuro ventre marroneFoto Conuro ventre marroneVideo Conuro ventre marrone

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pyrrhura
Specie:Pyrrhura frontalis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:26 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pyrrhura frontalis
Inglese:Maroon-bellied Parakeet
Francese:Conure de Vieillot
Tedesco:Braunohrsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il colore base di questo pappagallo di 26 centimetri di taglia è il verde. Il piumaggio appena sopra il becco è una sottile striscia marrone scura-rossiccia, per poi sfumare rapidamente verso il verde della testa. le guance sono brune. La gola è di un bellissimo verde-giallo ocra con la tipica colorazione a scaglie dovuta al bordo chiaro delle piume. Sul ventre è presente lo scudo rosso caratteristico dei pyrrhura. Le ali sono verde brillante con il vessillo esterno delle remiganti azzurro. La coda è verde oliva con la parte finale di un rosso-bruno che si estende su tutto il sottocoda. L’anello perioftalmico è bianco e vistoso, il becco è nero lucente, l’iride scura, le zampe grigie. Il conuro ventre marrone è suddiviso in tre sottospecie:
P.f. frontalis, la specie di riferimento;
P.f. chiripepe, dai colori più sbiaditi;
P.f. kriegi, con la colorazione rossa del piumaggio addominale più marcata;
L’ambiente preferito di questo pappagallo sono le foreste di araucaria e di podocarpus, dove si riunisce in stormi fino a cinquanta esemplari. Questa specie è piuttosto diffusa sia in natura che in cattività, dove è molto apprezzato per la sua simpatia e disponibilità verso l’uomo. Si tratta infatti di un pappagallo molto attivo, curioso e giocherellone. Ama molto l’acqua.

Dimorfismo

Questo conuro non presenta significativo dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’habitat del conuro ventre marrone è costituito dal Brasile sud-orientale. Alcune piccole colonie sono presenti anche nelle regioni settentrionali dell’Uruguay e dell’Argentina.

Riproduzione

La riproduzione di questo conuro avviene nelle cavità arboree dove la femmina depone 4 o 5 uova che vengono covate per un mese circa. I piccoli lasciano il nido verso i quaranta giorni di vita. la maturità sessuale si raggiunge a due anni circa.

Alimentazione

L’alimentazione di questo conuro in natura è basata su su semi, frutta e verdura. In particolare è ghiotto delle drupe purpuree dell’Euterpe edulis, della polpa della Cryptocarya moschata, dei fichi selvatici, dei semi dell’araucaria e del podocarpus, dei semi del Melinis repens e dei pinoli di vari pici e cipressi presenti nell’areale.
In cattività è sufficiente proporgli una miscela di semi (miglio, scagliola, girasole) adatta alle amazzoni, estrusi, legumi vari, pinoli e semi di conifere, e naturalmente frutta (fichi e frutti scuccosi) e verdura a foglia verde in abbondanza.
Esiste uno studio approfondito sull’alimentazione di questo conuro, svolta nel 2001 da Kristosch e Giane, scaricabile qui.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pyrrhura frontalis o Conuro ventre marrone dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pyrrhura frontalis o Conuro ventre marrone da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pyrrhura frontalis o Conuro ventre marrone
Conuro ventre marrone (Pyrrhura frontalis)
Conuro ventre marrone (Pyrrhura frontalis)

Video

Di seguito un video di Pyrrhura frontalis o Conuro ventre marrone
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro coda bruna – Pyrrhura melanura

riccardo

Conuro perlato – Pyrrhura perlata

riccardo

Conuro variopinto – Pyrrhura picta

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies