14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Kakariki fronte arancio – Cyanoramphus malherbi

Cyanoramphus malherbi
Il pappagallo Cyanoramphus malherbi anche conosciuto con il nome comune di Kakariki fronte arancio è un pappagallo del genere Cyanoramphus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Cyanoramphus malherbi è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 20 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cyanoramphus malherbi è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Kakariki fronte arancioDimorfismo Kakariki fronte arancioDistribuzione Kakariki fronte arancioRiproduzione Kakariki fronte arancioAlimentazione Kakariki fronte arancioPrezzo Kakariki fronte arancioFoto Kakariki fronte arancioVideo Kakariki fronte arancio

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Cyanoramphus
Specie:Cyanoramphus malherbi

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:20 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Cyanoramphus malherbi
Inglese:Malherbe’s Parakeet
Francese:Perruche de Malherbe
Tedesco:Malherbesittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Molto simile al kakariki fronte gialla e soprattutto al kakariki fronte rossa, da alcuni autori viene considerato una sottospecie di quest’ultimo. La colorazione del piumaggio è verde brillante con una vistosa banda arancione posta tra gli occhi. La sommità del capo è giallo limone. Dorso ed ali sono verdi, le remiganti presentano un vessillo esterno blu violaceo. L’iride è rossa, il becco grigio chiaro sfumato in nero verso l’estremità, le zampe sono rosate. La coda è abbastanza larga e piatta e completamente verde.
Questo kakariki vive in coppia o in piccoli gruppi in cima agli alberi di faggio o sopra i rami esterni dei cespugli. Spesso scende con il suo caratteristico volo veloce ed ondulato al suolo per trovare cibo o presso fonti d’acqua per bere e fare il bagno.
Il cyanoramphus malherbi ha sofferto moltissimo l’introduzione in Nuova Zelanda, attraverso la colonizzazione, di predatori quali il ratto e l’ermellino, che ne minacciano costantemente la riproduzione distruggendo i nidi. Il loro numero attuale non è purtroppo superiore a pochissime centinaia di individui. Sono in atto programmi di ripopolazione di questa specie in habitat isolati come l’isola di Maude. In cattività è praticamente sconosciuto.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie non è apprezzabile. Spesso la femmina è leggermente più piccola del maschio ma si tratta di una differenza non facilmente percepibile.

Distribuzione

Il kakariki fronte arancio vive principalmente in tre grandi vallate del sud della Nuova Zelanda: la valle del fiume South Branch Hurunui, del fiume Hawdon e la valle Poulter.

Riproduzione

Il kakariki di Mahlerbe nidifica nelle cavità naturali degli alberi, preferibilmente nei faggi secolari. Tende ad effettuare due covate ogni anno, con un gran numero di uova, fino ad otto. L’incubazione delle uova dura da 24 a 26 giorni. Il maschio nutre scrupolosamente la femmina durante il periodo della cova. I pulcini vengono alimentati con semi di faggio e piccolissimi invertebrati e lasciano il nido 35-45 giorni dopo la schiusa.

Alimentazione

Questo pappagallo si nutre di semi, frutti, foglie, fiori, germogli e invertebrati

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cyanoramphus malherbi o Kakariki fronte arancio dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cyanoramphus malherbi o Kakariki fronte arancio da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cyanoramphus malherbi o Kakariki fronte arancio

Video

Di seguito un video di Cyanoramphus malherbi o Kakariki fronte arancio
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Kakariki fronte rossa – Cyanoramphus novaezelandiae

riccardo

Kakariki fronte gialla – Cyanoramphus auriceps

riccardo

Kakariki verde – Cyanoramphus unicolor

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro