10.1 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Kakariki fronte rossa – Cyanoramphus novaezelandiae

Cyanoramphus novaezelandiae
Il pappagallo Cyanoramphus novaezelandiae anche conosciuto con il nome comune di Kakariki fronte rossa è un pappagallo del genere Cyanoramphus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Cyanoramphus novaezelandiae è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 28 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cyanoramphus novaezelandiae è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Kakariki fronte rossaDimorfismo Kakariki fronte rossaDistribuzione Kakariki fronte rossaRiproduzione Kakariki fronte rossaAlimentazione Kakariki fronte rossaPrezzo Kakariki fronte rossaFoto Kakariki fronte rossaVideo Kakariki fronte rossa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Cyanoramphus
Specie:Cyanoramphus novaezelandiae

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:28 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Cyanoramphus novaezelandiae
Inglese:Red-fronted Parakeet
Francese:Perruche de Sparrman
Tedesco:Ziegensittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo pappagallo è il più celebre e diffuso esponente dei cyanoramphus. Il termine “kakariki” deriva dalla lingua Maori. Presenta una taglia compresa tra i 25 ed i 28 centimentri ed una livrea verde brillante, più scura sulla parte superiore del corpo. La fronte è rosso acceso, e tale colorazione riappare in una macchia oblunga posta dietro l’occhio. Le remiganti sono blu. Una delle mutazioni più apprezzate è quella lutina, con la livrea del volatile completamente gialla e con le remiganti quasi candide. Il becco è grigio scuro, le zampe grigie. esistono ben otto sottospecie di questo psittacide:
C.n. novaezelandiae, la specie di riferimento, diffusa in Nuova Zelanda e sulle isole Stewart;
C.n. chtamensis, dell’isola di Chatam;
C.n. cyanurus, delle isole Kermadec;
C.n. hochstetteri, delle isole degli Antipodi;
C.n. erythrotis, praticamente estinto;
C.n. cooki, dell’isola di Norfolk;
C.n. ulietanus, praticamente estinto;
C.n. subflavescens, praticamente estinto;
C.n. saisetti, diffuso in Nuova Caledonia;
Il kakariki è un pappagallo piuttosto attivo e sempre in movimento, amante dei grandi spazi, ben adattato alla vita arboricola, anche se ha la particolarità di arrampicarsi senza utilizzare il becco, a differenza della quasi totalità dei pappagalli. Ama vivere nelle foreste primarie, ma lo si ritrova anche in zone desertiche e prive di alberi, dove si è adattato alla vita terricola. E’ caratterizzato da un richiamo abbastanza gradevole all’orecchio umano. Questo pappagallo è molto predisposto alla vita in cattività ed alla compagnia umana. Ha un temperamento docile, anche se non sta mai fermo e bisogna fare i conti con la sua continua agitazione. Questa sua caratteristica dovrà essere rispettata quando si pensa di detenere questo pappagallo, che necessiterà di una voliera piuttosto grande per poter vivere dignitosamente. Ama moltissimo bagnarsi con l’acqua, che dovrà essere sempre a sua disposizione. E’ robusto ed in grado di sopportare le temperature rigide invernali, purchè gli si provveda un riparo dal vento, soprattutto di notte. La popolazione complessiva di questo pappagallo in natura è al di sotto delle 15.000 unità, a causa della distruzione del suo habitat. In cattività invece è ampiamente diffuso in tutto il mondo.

Dimorfismo

La femmina si presenta meno dimensionata rispetto al maschio, e con un becco più esile.

Distribuzione

Il kakariki fronte rossa è presente nelle isole della Nuova Zelanda, nelle isole Stewart, Kermadec, Chatam e Nuova Caledonia.

Riproduzione

Il cyanoramphus novaezelandiae nidifica nella cavità degli alberi oppure, nei soggetti che fanno cita terricola, in gallerie scavate nel terriccio, nascosta in mezzo alla vegetazione. Si riproduce con facilità, deponendo fino ad 8 o 9 uova per ogni cova, che dura circa 25 giorni. I piccoli lasciano il nido al termine del secondo mese.

Alimentazione

In natura questo pappagallo si nutre di una grandissima varietà di vegetali: semi della fienarola (Poa annua), del bambagione pubescente (Holcus lanatus) e della Muehlenbeckia complexa. Fiori (knightia excelsa, Metrosideros, Solanum), bacche, germogli, erbe e frutta (Phitolacca, Pseodopanax, Coprosma arborea).
In cattività necessita di cibi freschi di origine vegetale. Una buona miscela di semi per parrocchetti o calopsite dovrà essergli messa a disposizione, ma possibilmente non tutti i giorni. Soprattutto frutta (mele, pere, banane), verdura (bieta, indivia, cavoli, zucchine, mais), legumi cotti e germinati, riso cotto e fiori. Sarà opportuno fornire anche di tanto in tanto pastoncino per uccelli insettivori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cyanoramphus novaezelandiae o Kakariki fronte rossa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cyanoramphus novaezelandiae o Kakariki fronte rossa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cyanoramphus novaezelandiae o Kakariki fronte rossa
Kakariki fronte rossa (Cyanoramphus novaezelandiae)
Kakariki fronte rossa (Cyanoramphus novaezelandiae)

Video

Di seguito un video di Cyanoramphus novaezelandiae o Kakariki fronte rossa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Kakariki fronte gialla – Cyanoramphus auriceps

riccardo

Kakariki fronte arancio – Cyanoramphus malherbi

riccardo

Kakariki verde – Cyanoramphus unicolor

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies