Tutto Pappagalli

Pappagallo ali nere – Hapalopsittaca melanotis

Hapalopsittaca melanotis
Il pappagallo Hapalopsittaca melanotis anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo ali nere è un pappagallo del genere Hapalopsittaca appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Hapalopsittaca melanotis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 24 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Hapalopsittaca melanotis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo ali nereDimorfismo Pappagallo ali nereDistribuzione Pappagallo ali nereRiproduzione Pappagallo ali nereAlimentazione Pappagallo ali nerePrezzo Pappagallo ali nereFoto Pappagallo ali nereVideo Pappagallo ali nere

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Hapalopsittaca
Specie:Hapalopsittaca melanotis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:24 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:No
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Hapalopsittaca melanotis
Inglese:Black-winged Parrot
Francese:Caïque à ailes noires
Tedesco:Schwarzflügelpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo sudamericano diffuso in Bolivia e Perù, dalla taglia di circa 24 centimetri, dalla livrea quasi completamente verde, vistosamente interrotta dallo spesso bordo esterno dell’ala completamente nero. L’estremità delle remiganti è blu. La testa ha una colorazione verde-azzurra che si estende fino alla nuca ed al sottogola, con una macchia nerastra in zona auricolare. La coda è verde con l’estremità delle timoniere blu. la parte inferiore del corpo appare di un verde più chiaro, tendente al giallastro. Il becco è grigio-bluastro, l’anello perioculare giallognolo di pelle nuda, l’iride arancione, le zampe sono grigio chiaro.
Il pappagallo ali nere si suddivide in due sottospecie:
H.m. melanotis, la specie di riferimento;
H.m. peruviana, con la testa completamente verde e la sfumatura azzurra che si conserva solamente in un collare;
L’hapalopsittaca melanotis vive nelle foreste di montagna, lungo le pendici delle Ande. La sottospecie peruviana vive tra i 2800 ed i 3500 metri di quota, mentre quella boliviana tra i 1500 ed i 2500. Questo pappagallo tende a vivere in stormi da trenta a cinquanta individui, e conduce vita prevalentemente arboricola, prediligendo alberi ad alto fusto con fogliame fitto, all’interno del quale si mimetizza perfettamente e risulta molto difficile da avvistare.

Dimorfismo

Non vi sono differenze tra maschio e femmina.

Distribuzione

Il pappagallo dalle ali nere vive in due aree distinte, sebbene piuttosto vicine: sulle pendici delle Ande in Bolivia, nelle vicinanze de La Paz, Santa Cruz e Cochabamba, e sulle Ande peruviane nella parte centrale del Perù, con concentrazione particolare nel grande Parco nazionale di Manu.

Riproduzione

Gli hapalopsittaca melanotia si riproducono in cavità di alberi, spesso precedentemente create da altri uccelli come il picchio. La femmina depone due uova che cova per un periodo compreso tra 26 a 28 giorni. I pulcini lasciano il nido verso i 50 giorni di vita.

Alimentazione

L’alimentazione di questo pappagallo è molto particolare, basata sui frutti di una particolare specie di vischio tropicale molto vitaminico, il gaiadendron, presente solamente nel suo habitat. Ciò spiega la grande difficoltà di mantenerlo in cattività, mancando in commercio un alimento specifico in grado di sostituire tali sostanze. Per bere questo pappagallo non scende verso le fonti d’acqua, ma approfitta dei serbatoi costituiti dalle piante bromeliacee direttamente sugli alberi.
In cattività questo hapalopsittaca può essere nutrito con miscela di semi per calopsite, macedonia di frutta e verdura ricca di bacche e di frutti di bosco, ed è consigliabile completare la dieta con integratori a base di nettare e polline.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Hapalopsittaca melanotis o Pappagallo ali nere dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Hapalopsittaca melanotis o Pappagallo ali nere da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Hapalopsittaca melanotis o Pappagallo ali nere

Video

Di seguito un video di Hapalopsittaca melanotis o Pappagallo ali nere
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo faccia rugginosa – Hapalopsittaca amazonina

riccardo