14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro testa dorata – Aratinga auricapilla

Aratinga auricapilla
Il pappagallo Aratinga auricapilla anche conosciuto con il nome comune di Conuro testa dorata è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga auricapilla è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga auricapilla è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro testa dorataDimorfismo Conuro testa dorataDistribuzione Conuro testa dorataRiproduzione Conuro testa dorataAlimentazione Conuro testa dorataPrezzo Conuro testa dorataFoto Conuro testa dorataVideo Conuro testa dorata

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga auricapilla

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga auricapilla
Inglese:Golden-capped Parakeet
Francese:Conure à tête d’or
Tedesco:Goldkopfsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo conuro, originario del sud-est del Brasile, presenta un piumaggio prevalentemente di colore verde scuro e una caratteristica corona corona giallo oro con una sfumatura di arancio in zona perioculare. La parte posteriore della testa e del collo sono un verde chiaro giallastro, mentre la zona addominale è verde con numerose sfumature rossastre. Le penne timoniere sono di colore verde oliva con una punta di blu. Le copritrici alari ed il sottoala verdi-blu. Le zampe sono grigie e l’iride è marrone. La specie è suddivisa in due sottospecie:
A.a.auricapilla, la specie di riferimento.
A.a. aurifrons, presenta il piumaggio giallo leggermente aranciato e nessuna sfumatura perioculare.
Questo pappagallo ama vivere nelle foreste subtropicali o tropicali secche, nelle foreste di pianura umide subtropicali o tropicali, nelle savane aride, e perfino nelle piantagioni. Non si spinge mai oltre i 2000 metri di altitudine. Come tutti i conuri anche questo aratinga è un uccello molto attivo e, sebbene non sia chiassoso come la maggior parte delle specie congeneri, è comunque un volatile che si fa sentire parecchio. E’ allegro e, se allevato amorevolmente in cattività, può diventare un ottimo pet da compagnia, ed è in grado di articolare qualche fonema umano. Richiede molto spazio, possibilmente una voliera ben dimensionata per poter vivere degnamente. Deve poter effettuare dei voli per quanto limitati ed avere la possibilità di arrampicarsi e giocare. E’ opportuno offrirgli rami freschi da spezzettare e triturare per consentirgli di esercitare il forte becco.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è praticamente assente.

Distribuzione

Questo conuro è localizzato nello stato del Bahia, nella parte sud-orientale del Brasile, in particolare nel Serra da Canastra National Park e nel Parque Nacional Cavernas do Peruaçu Itacarambi. e soprattutto nel Parque Nacional de Monte Pascoal.

Riproduzione

L’aratinga auricapilla nidifica nel cavo degli alberi, deponendo 3 o 4 uova che vengono covate per circa 25 giorni. I piccoli escono dal nido dopo circa otto settimane. La riproduzione in cattività non comporta particolari problemi, purchè si provveda un nido a cassetta sufficientemente profondo. La maturità sessuale è raggiunta verso i due anni di età.

Alimentazione

L’alimentazione è basata su semi, frutta, germogli, noci, fiori ed erbe varie.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga auricapilla o Conuro testa dorata dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga auricapilla o Conuro testa dorata da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga auricapilla o Conuro testa dorata

Video

Di seguito un video di Aratinga auricapilla o Conuro testa dorata
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro jandaya – Aratinga jandaya

riccardo

Conuro di Finsch – Aratinga finschi

riccardo

Conuro fronte rossa – Aratinga wagleri

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro