14.6 C
Roma
29 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Conuro fronte rossa – Aratinga wagleri

Aratinga wagleri
Il pappagallo Aratinga wagleri anche conosciuto con il nome comune di Conuro fronte rossa è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga wagleri è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 36 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga wagleri è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro fronte rossaDimorfismo Conuro fronte rossaDistribuzione Conuro fronte rossaRiproduzione Conuro fronte rossaAlimentazione Conuro fronte rossaPrezzo Conuro fronte rossaFoto Conuro fronte rossaVideo Conuro fronte rossa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga wagleri

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:36 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga wagleri
Inglese:Scarlet-fronted Parakeet
Francese:Conure de Wagler
Tedesco:Columbiasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detto anche “conuro di Wagler”, questo pappagallo dalla taglia media (36cm) presenta una colorazione generale verde, più chiara nella zona addominale, e, come recita il nome comune, presenta la fronte e la corona di colore rosso distribuito non uniformemente ma a chiazze. Qualche macchia rossa sparsa la si ritrova anche sul collo. Il sottoala, la parte inferiore delle remiganti e delle timoniere della coda è giallo oliva. L’ampio anello perioftalmico è bianco, il becco è arancione pallido quasi grigiastro, l’iride è arancione, le zampe sono grigie. Questa specie è suddivisa in quattro sottospecie:
A.w. wagleri, la specie di riferimento;
A.w. transilis, dalla colorazione generale più scura;
A.w. frontata, con le macchie rosse che si estendono fin sopra le spalle;
A.w. minor, dalla taglia generale più contenuta;
Il conuro fronte rossa vive nelle foreste andine del Sudamerica, ad un’altitudine compresa tra i 500 ed i 3000 metri. Vive generalmente in stormi chiassosissimi che comprendono da 20 a qualche centinaio di individui. Si tratta di un volatile molto attivo, simpatico ed intelligente. E’ molto addomesticabile ed in grado di diventare un ottimo pet da compagnia. Il suo maggior difetto è costituito dall’eccessiva rumorosità, tanto da primeggiare in questo senso perfino tra gli stessi conuri. La riproduzione in cattività non è agevolissima poichè per sentirsi sufficientemente al sicuro questi pappagalli richiedono voliere particolarmente alte e comunque un periodo di ambientamento piuttosto lungo. La sua grande attività va fatta sfogare procurandogli costantemente rami freschi da sgranocchiare per esercitare il suo forte becco. Non si hanno dati certi sul totale della popolazione attuale, ma esistono buone ragioni per ritenere che, a causa delle prolungate catture e della degradazione del suo habitat anche questo conuro abbia subito un significativo declino in termini numerici.

Dimorfismo

In questa specie non è evidente alcun dimorfismo sessuale.

Distribuzione

Questo pappagallo vive nelle foreste alle pendici delle Ande, dal Venezuela, alla Colombia fino alle regioni settentrionali del Perù.

Riproduzione

In natura i conuri fronte rossa si riproducono in nidi ricavati negli alberi, ma spesso anche in anfratti rocciosi e scogliere. La stagione riproduttiva inizia in aprile e si protrae fino a giugno o luglio. La femmina depone da 3 a 4 uova che vengono covate per 23 giorni. I piccoli lasciano il nido verso i cinquanta giorni di vita. In cattività si può fornire loro nidi a cassetta verticali di 25x25cm e 60cm in altezza, con foro di entrata di 8cm.

Alimentazione

L’alimentazione del conuro di Wagler comprende vari tipi di frutta (specialmente i frutti di bosco), semi e noci. E’ considerato un flagello per i frutteti ed i campi di mais e grano. La dieta in cattività è costituita da miscela di semi per parrocchetti, granaglie, molta frutta e verdura fresca, germogli, semi germogliati. Un apporto regolare di rami freschi con fiori commestibili e boccioli dovrebbe essere reso disponibile per soddisfare la sua costante attitudine a sgranocchiare.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga wagleri o Conuro fronte rossa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga wagleri o Conuro fronte rossa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga wagleri o Conuro fronte rossa

Video

Di seguito un video di Aratinga wagleri o Conuro fronte rossa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro testa blu – Aratinga acuticaudata

riccardo

Conuro di Finsch – Aratinga finschi

riccardo

Conuro di Weddel – Aratinga weddellii

riccardo