15.1 C
Roma
29 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Conuro jandaya – Aratinga jandaya

Aratinga jandaya
Il pappagallo Aratinga jandaya anche conosciuto con il nome comune di Conuro jandaya è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga jandaya è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga jandaya è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro jandayaDimorfismo Conuro jandayaDistribuzione Conuro jandayaRiproduzione Conuro jandayaAlimentazione Conuro jandayaPrezzo Conuro jandayaFoto Conuro jandayaVideo Conuro jandaya

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga jandaya

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga jandaya
Inglese:Jandaya Parakeet
Francese:Conure jandaya
Tedesco:Jendayasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
5
Affettuosità
2
Capacità Prola
3
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Magnifico conuro di circa 30 cm di taglia, che d’impatto trasmette la sensazione di essere giallo oro davanti e verde di dietro, e rivaleggia per bellezza ed appariscenza con il famoso conuro del sole. Il piumaggio giallo-oro comprende infatti l’intera testa fin oltre la nuca, estendendosi al petto. Nella zona perioculare fin sopra la cera il giallo oro sfuma nell’arancione, con un forte contrasto con ali, dorso e coda che invece sono verde carico. Il vessillo esterno delle remiganti primarie ha sfumature blu e nere. Il becco è nerastro, l’anello perioftalmico bianco, l’iride bruna e le zampe grigio scure.
Questo bellissimo conuro tende a vivere nelle foreste primarie del Brasile, in coppia ma più frequentemente in stormi fino a cinquanta o sessanta individui Gli jandaya sono pappagalli molto affettuosi e ben disposti verso l’essere umano, purchè siano oggetto di attenzione e cure costanti. Sono molto intelligenti, dotati nell’imitazione di suoni e della voce umana ed in grado di eseguire giochi e piccole esibizioni. Spesso si esibiscono comicamente, quasi fossero pagliacci. La loro detenzione non comporta particolari problemi e tendono a riprodursi in cattività abbastanza agevolmente. Bisogna tenere presente che, come tutti i conuri, gli jandaya sono molto attivi e rumorosi. Hanno bisogno di giocare in continuazione, di arrampicarsi e avere a disposizione rami freschi da sgranocchiare. Fuori della gabbia possono facilmente essere distruttivi nei confronti di qualsiasi suppellettile in legno. Si tratta insomma, se correttamente allevato, di un eccellente pet da compagnia, che richiede però attenzioni ed interazione continua.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è apprezzabile.

Distribuzione

L’habitat del conuro jandaya sono le foreste del Brasile orientale, nell’areale che va dal Maranhao fino al settentrione della Bahia.

Riproduzione

L’aratinga jandaya si riproduce nidificando nelle cavità degli alberi. La cova viene quasi sempre effettuata da entrambi i genitori e dura circa 26/28 giorni. I piccoli lasciano il nido dopo circa sette od otto settimane dalla nascita. La maturità sessuale è raggiunta a circa due anni.

Alimentazione

la dieta di questo pappagallo comprende semi, frutta, bacche, germogli ed erbe varie. In cattività è raccomandabile una dieta basata sui pellettati, con l’aggiunta di frutta e verdura fresca.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga jandaya o Conuro jandaya dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga jandaya o Conuro jandaya da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga jandaya o Conuro jandaya
Conuro jandaya (Aratinga jandaya)
Conuro jandaya (Aratinga jandaya)
Conuro jandaya (aratinga jandaya)
Conuro jandaya (aratinga jandaya)
Conuro jandaya (aratinga jandaya)
Conuro jandaya (aratinga jandaya)

Video

Di seguito un video di Aratinga jandaya o Conuro jandaya
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 5 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro di Hispaniola – Aratinga chloroptera

riccardo

Conuro fronte rossa – Aratinga wagleri

riccardo

Conuro mitrato – Aratinga mitrata

riccardo