11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro di Finsch – Aratinga finschi

Aratinga finschi
Il pappagallo Aratinga finschi anche conosciuto con il nome comune di Conuro di Finsch è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga finschi è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 28 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga finschi è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro di FinschDimorfismo Conuro di FinschDistribuzione Conuro di FinschRiproduzione Conuro di FinschAlimentazione Conuro di FinschPrezzo Conuro di FinschFoto Conuro di FinschVideo Conuro di Finsch

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga finschi

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:28 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga finschi
Inglese:Crimson-fronted Parakeet
Francese:Conure de Finsch
Tedesco:Veraguasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

La colorazione base del piumaggio è un bel verde acceso. La fronte è rosso scarlatto, così come il margine superiore dell’ala ed il sottoala. Sul lato inferiore delle ali è presente una doppia banda rossa e gialla. Sulla zona ventrale il verde si fa più chiaro. Sulle cosce talvolta si ritrovano macchie rosse. E’ presente un esteso anello perioftalmico bianco latte, il becco è rosa pallido grigiastro, le zampe grigie. Questo pappagallo vive nelle foreste primarie e secondarie senza spingersi mai oltre i 1600/1700 metri di quota. Si tratta di un volatile particolarmente gregario e tende a vivere in stormi davvero numerosi, che tendono a riunirsi su grandi alberi-dormitorio. In cattività il suo forte istinto gregario porta questo conuro a socializzare facilmente con l’uomo, di cui può diventare un compagno fiducioso ed affettuoso. E’ un pappagallo vivace ed intelligente, predisposto all’imitazione della voce umana ed in grado di eseguire giochi ed esercizi. Bisogna tuttavia ricordare che è un uccello chiassoso e rumoroso ed il volume sonoro del suo richiamo può facilmente risultare fastidioso.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è praticamente assente.

Distribuzione

Il conuro di Finsch vive principalmente in Costa Rica, ma è possibile ritrovarlo anche a Panama e nel Nicaragua.

Riproduzione

Il legame di coppia di questa specie è particolarmente forte ed affettuoso. Le coppie si isolano dal gruppo verso il mese di luglio e nidificano nelle cavità degli alberi. La femmina depone tre o quattro uova che vengono incubate per circa 24 giorni. I piccoli abbandonano il nido verso i 50 giorni di vita.

Alimentazione

Il conuro di Finsch va alimentato con il misto di semi per parrocchetti, frutta fresca e verdura. Risulta particolarmente ghiotto dei prodotti secchi della panificazione (pane croccante, fette biscottate) di cui naturalmente non bisogna eccedere.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga finschi o Conuro di Finsch dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga finschi o Conuro di Finsch da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga finschi o Conuro di Finsch

Video

Di seguito un video di Aratinga finschi o Conuro di Finsch
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro fronte rossa – Aratinga wagleri

riccardo

Conuro di Weddel – Aratinga weddellii

riccardo

Conuro di Cuba – Aratinga euops

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro