Tutto Pappagalli

Conuro testa rossa – Aratinga erythrogenys

Aratinga erythrogenys
Il pappagallo Aratinga erythrogenys anche conosciuto con il nome comune di Conuro testa rossa è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga erythrogenys è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 33 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga erythrogenys è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro testa rossaDimorfismo Conuro testa rossaDistribuzione Conuro testa rossaRiproduzione Conuro testa rossaAlimentazione Conuro testa rossaPrezzo Conuro testa rossaFoto Conuro testa rossaVideo Conuro testa rossa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga erythrogenys

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:33 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga erythrogenys
Inglese:Red-masked Parakeet
Francese:Conure à tête rouge
Tedesco:Guayaquilsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detto anche “conuro mascherato” questo aratinga presenta un’estensione della colorazione rossa sull’intera maschera facciale, fronte e corona, differenziandosi quindi per la maggiore e più completa estensione di tale colorazione rispetto al conuro di Wagler ed al conuro mitrato. Per il resto la colorazione base del piumaggio è interamente verde, più chiara inferiormente ed anteriormente, fatta eccezione per un’ulteriore macchia rossa sulla spalla ed il sottoala rossastro. La taglia media è sui 33 centimetri, il becco è di un arancione molto scialbo, l’anello perioftalmico è bianco, l’iride gialla e le zampe grigie.
Il conuro testa rossa si ritrova soprattutto lungo le pendici delle Ande, in Ecuador ed in Perù, nelle savane alberate, nelle foreste decidue e talvolta nelle zone desertiche e ricche di cactus, senza spingersi generalmente oltre i 1500 metri di altitudine. E’ un pappagallo solitamente nomade e si sposta seguendo la maturazione dei semi di cui si ciba. Vive in stormi e sovente si associa durante i voli ai pappagallini brotogeris. In cattività è praticamente sconosciuto al di fuori delle sue zone di origine, dove invece è apprezzato come uccello da compagnia ed allevato in gran numero. Si tratta di un pappagallo dolce ed affettuoso, molto giocherellone e pagliaccio oltre che rumoroso e piuttosto distruttivo. Ha una discreta propensione all’imitazione della voce umana.

Dimorfismo

In questa specie non è evidente alcun dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’areale di questo pappagallo è piuttosto limitato, dato che vive sulle pendici andine in una zona compresa tra l’Ecuador del sud e le regioni settentrionali del Perù. Tuttavia esistono al mondo anche altre piccole colonie allo stato libero createsi a causa dell’esportazione: ad esempio nel Jardín del Turia, a Valencia, in Spagna. Pure in Florida ed in California, in particolare a San Francisco, il cui quartiere Telegraph Hill è diventato famoso proprio per i conuri testa rossa che lo abitano. Questa colonia è diventata celebre grazie ad un libro de un film-documentario uscito nel 2005, intitolato “I pappagalli di Telegraph Hill”. Perfino alle Hawaii sono stati osservati alcuni esemplari.

Riproduzione

La nidificazione avviene nell’incavo degli alberi, la femmina depone 3 o 4 uova che coverà per un mese circa. I piccoli nati lasceranno il nido intorno al mese e mezzo di vita. Per la riproduzione in cattività si consiglia un nido piuttosto dimensionato sviluppo orizzontale, con misure di circa 25x25x50cm.

Alimentazione

Il conuro testa rossa adora i frutti dell’erythrina e si ciba comunque di semi, erbe, bacche, germogli e verdure varie. In cattività questo pappagallo ha bisogno di una dieta moderatamente grassa, con misto di semi secchi nei periodi freddi e di riposo, e cibo umido in primavera ed estate. Semi germinati e legumi bolliti risultano certamente molto graditi ed importanti durante la riproduzione. Come tutti gli aratinga possiede un notevole fabbisogno di vitamina A. è dunque importante fornirgli cibi molto ricchi di betacarotene, o in alternativa somministrare appositi integratori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga erythrogenys o Conuro testa rossa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga erythrogenys o Conuro testa rossa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga erythrogenys o Conuro testa rossa

Video

Di seguito un video di Aratinga erythrogenys o Conuro testa rossa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro jandaya – Aratinga jandaya

riccardo

Conuro di Weddel – Aratinga weddellii

riccardo

Conuro di Finsch – Aratinga finschi

riccardo