11.7 C
Roma
18 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Conuro del sole – Aratinga solstitialis

Aratinga solstitialis
Il pappagallo Aratinga solstitialis anche conosciuto con il nome comune di Conuro del sole è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga solstitialis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 35 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga solstitialis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro del soleDimorfismo Conuro del soleDistribuzione Conuro del soleRiproduzione Conuro del soleAlimentazione Conuro del solePrezzo Conuro del soleFoto Conuro del soleVideo Conuro del sole

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga solstitialis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:35 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga solstitialis
Inglese:Sun Parakeet
Francese:Conure soleil
Tedesco:Sonnensittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
5
Rumorosità
4
Affettuosità
6
Capacità Prola
4
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Forse il più famoso ed ammirato dei conuri, questo magnifico aratinga presenta una straordinaria livrea giallo-oro-arancione che lo rende assolutamente inconfondibile. Si tratta di un pappagallo dall’eccezionale eleganza, talmente attraente da suscitare l’ammirazione di tantissimi appassionati. Il piumaggio generale di base è appunto giallo dorato intenso, le copritrici primarie gialle, le secondarie sono verdi, le penne remiganti verdi sfumate di blu. Il becco è nero lucente, l’anello perioftalmico è bianco, le zampe bruno scuro, l’iride marrone.
Il conuro del sole tende a vivere in piccoli gruppi di una decina di individui. Ama abitare in foreste secondarie, nei palmeti e nelle savane alberate e, generalmente senza spingersi a quote superiori a 1200 metri, si ritrova pure nelle valli o nei pressi di pendii montani. Gli stormi di conuri del sole talvolta appaiono singolarmente tranquilli e silenziosi mentre sono posati, per poi generare all’improvviso un baccano infernale appena prendono il volo. E’ caratterizzato da un volo molto veloce e radente, durante il quale emette sovente il suo caratteristico e rumoroso richiamo, tanto forte e penetrante da risultare decisamente fastidioso alle orecchie umane. La rumorosità di questo volatile è il principale ostacolo alla sua comunque grande diffusione presso gli appassionati, grazie alla sua vivacità e simpatia ed alla discreta predisposizione ad imitare la voce umana. Ha un temperamento giocoso e divertente, che lo porta spesso ad esibirsi come un pagliaccio. E’ un uccello molto attivo e necessita di avere continuamente a disposizione rami freschi e legni da sbriciolare. Da considerare che qualunque oggetto o suppellettile in legno sia alla sua portata finirà inevitabilmente distrutta. Affettuoso e giocherellone, la sua spiccata intelligenza e propensione alla relazione lo rendono un compagno di giochi ed un pet da compagnia davvero valido: in questo caso è raccomandabile, tuttavia, un contatto continuo, in assenza del quale il conuro tende a perdere la domesticità. Durante il periodo riproduttivo può diventare piuttosto territoriale ed aggressivo. Si tratta di un volatile robusto, in grado di sopportare tranquillamente anche temperature invernali fredde, purchè gli venga provvisto un riparo contro il vento freddo e l’umidità. Essendo un uccello molto attivo, ha grande necessità di fare movimento: è pertanto indispensabile assicurargli qualche ora al giorno di volo libero fuori della gabbia, oppure alloggiarlo in una voliera piuttosto spaziosa.

Dimorfismo

In questa specie il dimorfismo sessuale è assente. Alcuni esperti sostengono che il maschio abbia colori leggermente più brillanti e la femmina presenti la coda leggermente più corta, ma si tratta di un dato meramente statistico che non consente, all’osservazione pratica, di distinguere con sicurezza i due sessi.

Distribuzione

Il conuro del sole è originario del Brasile nord-orientale e del sud del Venezuela, Guyana e Suriname, nel distretto di Sipaliwini. In generale popola la parte settentrionale del bacino del Rio delle Amazzoni. Alcune piccole colonie sono state riscontrate recentemente in Florida.

Riproduzione

La femmina depone da 3 a 5 uova che vengono covate per circa 28 giorni. I piccoli abbandonano il nido dopo circa due mesi. Questo psittacide nidifica sia un coppia isolata sia in colonia: in quest’ultimo caso sembra che i pullus che escono dai nidi vengano nutriti senza contrasti non solo dai genitori ma anche dagli altri esemplari adulti dello stormo. La maturità sessuale viene raggiunta fra i tre e i quattro anni. Il conuro del sole per riprodursi in cattività ha bisogno di un nido a cassetta verticale di 30×30 di base e 60cm di altezza, possibilmente dotato di una scaletta interna. A causa della territorialità piuttosto spiccata di questo psittacide durante il periodo riproduttivo è opportuno che le coppie in riproduzione siano alloggiate in gabbie o voliere separate.

Alimentazione

Come tutti i conuri la sua alimentazione è basata su semi, frutta, noci, bacche, germogli e fiori. In cattività può essere nutrito con la classica miscela di semi misti per parrocchetti (o per amazzoni), legumi cotti, semi germogliati, macedonia di frutta (fichi bianchi, mela, pera, ciliege, mango, banana, melograno) e verdura (a foglia verde, cetrioli, carote, cavolo, piselli, broccoli), fiori (dente di leone, tarassaco). Nella stagione fredda è opportuno fornire al conuro noci e mandorle. Durante il periodo riproduttivo inserire nella dieta del pastoncino all’uovo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga solstitialis o Conuro del sole dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga solstitialis o Conuro del sole da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga solstitialis o Conuro del sole
Conuro del sole
Conuro del sole
 fattore rosso (Aratinga solstitialis)
fattore rosso (Aratinga solstitialis)
Gruppo di conuri del sole (aratinga solstitialis)
Gruppo di conuri del sole (aratinga solstitialis)
Coppia di conuri del sole (aratinga solstitialis) su un ramo
Coppia di conuri del sole (aratinga solstitialis) su un ramo
Conuro del sole rilassato (aratinga solstitialis)
Conuro del sole rilassato (aratinga solstitialis)

Video

Di seguito un video di Aratinga solstitialis o Conuro del sole
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 4 Media: 4.8]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro fronte rossa – Aratinga wagleri

riccardo

Conuro di Cuba – Aratinga euops

riccardo

Conuro testa blu – Aratinga acuticaudata

riccardo