11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro di Weddel – Aratinga weddellii

Aratinga weddellii
Il pappagallo Aratinga weddellii anche conosciuto con il nome comune di Conuro di Weddel è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga weddellii è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 28 cm circa con una vita media di 18 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga weddellii è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro di WeddelDimorfismo Conuro di WeddelDistribuzione Conuro di WeddelRiproduzione Conuro di WeddelAlimentazione Conuro di WeddelPrezzo Conuro di WeddelFoto Conuro di WeddelVideo Conuro di Weddel

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga weddellii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:28 cm circa
Età massima:18 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga weddellii
Inglese:Dusky-headed Parakeet
Francese:Conure de Weddell
Tedesco:Weddellsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo conuro vive nell’Amazzonia occidentale. Il piumaggio ha colorazione base verde scuro e la testa è avvolta superiormente ed anteriormente da un semicappuccio grigio polvere, come se l’uccello avesse infilato il muso in un caminetto ricolmo di cenere. La taglia si attesta intorno ai 28 centimetri, le ali sono nerastre con sfumature blu. L’evidente anello perioftalmico è bianco, l’iride arancione, il becco e le zampe sono nere. Il suo habitat ideale sono le cosidette foreste vàrzea dell’area occidentale dell’Amazzonia, ossia foreste alluvionali, inondate periodicamente dallo straripamento dei corsi d’acqua. Occasionalmente si spinge anche ai margini delle foreste e non è raro avvistarlo in prossimità delle piantagioni di caffè, ma non si spinge mai oltre gli 800 metri di quota. La tendenza sociale è generalmente orientata verso la vita di coppia o in piccoli gruppi, ma sporadicamente, quando si trova cibo in grande quantità, si assiste alla formazione di stormi fino ad un centinaio di individui. Come la maggior parte dei conuri è piuttosto ben disposto nei confronti della cattività. Allevarli non è particolarmente problematico, grazie al loro carattere piuttosto tranquillo, anche se si tratta pur sempre di conuri, quindi di uccelli portati per l’attività continua e dotati di un temperamento giocherellone.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è praticamente assente.

Distribuzione

L’areale di distribuzione comprende l’Amazzonia occidentale, quindi Colombia, Ecuador, Perù settentrionale, Bolivia e Brasile nord-occidentale.

Riproduzione

La nidificazione dell’aratinga weddellii avviene sia nelle cavità degli alberi morti, sia in gallerie scavate nei termitai. La femmina depone da 3 a 4 uova, che vengono covate per circa 23 giorni. I piccoli fuoriescono dal nido dopo circa 50 giorni. In cattività gli si può fornire un nido orizzontale riempito di fogli di sughero, che i pappagalli potranno facilmente scavare e adattare alle loro preferenze.

Alimentazione

Il conuro di Weddel si nutre di frutta, semi, germogli e fiori, specialmente delle palme, ed è solito scavare con il becco negli alberi in decomposizione alla ricerca di larve di insetti. Tra la frutta predilige mango, guaiava e papaia.Come parecchi altri pappagalli, come le ara, ha comportamenti di geofagia, ossia ingerisce frammenti di terriccio, creta ed argilla ricchi di sostanze minerali.
In cattività può essere alimentato con miscela di semi (girasole piccolo, cartamo, grano saraceno, miglio, avena), semi germinati, legumi (ceci, lenticchie, fagioli), una buona macedonia di verdure a foglia verde (cavolo, sedano, indivia, cicoria, spinaci), verdure ricche di beta-carotene (carote cotte al vapore, zucca, patate dolci) e altre verdure (mais, piselli, broccoli sbollentati, barbabietole semicotte, zucchine, peperoncino). Anche la frutta è gradita ma da offrire con una certa moderazione. E’ molto ghiotto dei datteri delle palme. E’ possibile fornirgli anche camole della farina, piccole tarme vive molto nutrienti.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga weddellii o Conuro di Weddel dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga weddellii o Conuro di Weddel da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga weddellii o Conuro di Weddel

Video

Di seguito un video di Aratinga weddellii o Conuro di Weddel
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro occhiali bianchi – Aratinga leucophtalmus

riccardo

Conuro verde – Aratinga holochlora

riccardo

Conuro mitrato – Aratinga mitrata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro