11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro Nanday – Aratinga nenday

Nandayus nenday
Il pappagallo Aratinga nenday anche conosciuto con il nome comune di Conuro Nanday è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga nenday è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga nenday è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro NandayDimorfismo Conuro NandayDistribuzione Conuro NandayRiproduzione Conuro NandayAlimentazione Conuro NandayPrezzo Conuro NandayFoto Conuro NandayVideo Conuro Nanday

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga nenday

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga nenday
Inglese:Nanday parakeet
Francese:Conure nanday
Tedesco:Nandaysittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il Aratinga nenday è un pappagallo sudamericano con livrea verde, caratterizzato da una vistosa maschera facciale nera che si estende fino all’occhio. E’ lungo una trentina di centimetri compresa la lunga ed affusolata coda e pesa circa 150 grammi. Il becco è nero, sul petto sono presenti sfumature cobalto, le piume sopra le zampe rosse, il groppone giallo sporco, le penne remiganti e timoniere blu.
Questo conuro vive in piccoli stormi di 15/20 individui e predilige gli ambienti aperti come pianure e savane, o i limitari delle foreste. Si spinge raramente oltre i 700/800 metri di quota. Questo pappagallo è un ottimo animale da compagnia, è assai facile da allevare in cattività grazie al suo carattere socievole e alla sua disponibilità a riprodursi, purchè abbia a disposizione un certo spazio per muoversi. Non è un uccello da gabbia ma necessita di spaziose voliere dove potersi muovere. Bisogna inoltre tenere presente che si tratta di uno psittacide molto allegro, chiassoso e rumoroso, oltre che assolutamente distruttivo nei riguardi di qualsiasi struttura non in grado di resistere al suo robusto becco. E’ comunque un pappagallo estremamente simpatico ed intelligente, con il quale è possibile ottenere sorprendenti risultati addestrandolo con perizia. Ha inoltre la curiosissima abitudine di addormentarsi spesso sdraiato sulla schiena e con le zampe all’aria.

Dimorfismo

Questa specie non presenta significative differenze tra maschio e femmina.

Distribuzione

Il Aratinga nenday è originario della parte sud-orientale della Bolivia, della zona del Mato Grosso in Brasile, della parte settentrionale dell’Argentina e del centro del Paraguay.

Riproduzione

Il conuro Nanday raggiunge la maturità sessuale intorno all’anno di vita e nidifica nel mese di novembre insediandosi nelle cavità degli alberi. La femmina depone solitamente 3-4 uova a giorni alterni, ed il periodo di cova dura 25 o 26 giorni. I piccoli si involano ad otto settimane. In cattività è possibile fornirgli per la riproduzione un nido in legno a cassetta verticale piuttosto spazioso (60×60 x75h).

Alimentazione

In natura il conuro nanday si nutre di semi di erbe invasive come il Cenchrus, il Croton e di alberi come la Triplaris americana. E’ molto ghiotto del nettare dei fiori, in particolare della Tabebuia aurea, della Crataeva tapia e dell’Inga vera. Lo si è osservato spesso cercare semi di sorgo e di orzo non digeriti tra le feci del bestiame. Tra la frutta predilige la Cecropia, le banane, le piccole prugne della palma Copernicia e le bacche globose della pianta sempreverde Ocotea. In cattività questo psittacide può essere nutrito con un misto di sementi per pappagalli di media/grande taglia come le amazzoni, con legumi bolliti, oltre macedonia di frutta (fichi in particolare) e verdura a foglia verde in abbondanza. E’ molto ghiotto di semi di girasole e di noccioline che sguscia con abilità, entrambi da elargire con moderazione a causa dell’elevato tenore di lipidi e preferibilmente durante la stagione fredda.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga nenday o Conuro Nanday dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga nenday o Conuro Nanday da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga nenday o Conuro Nanday
Conuro Nanday (Aratinga nenday)
Conuro Nanday (Aratinga nenday)
Conuri nanday (Aratinga nenday)
Conuri nanday (Aratinga nenday)
Conuro Nanday (Aratinga nenday)
Conuro Nanday (Aratinga nenday)

Video

Di seguito un video di Aratinga nenday o Conuro Nanday
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro jandaya – Aratinga jandaya

riccardo

Conuro di Weddel – Aratinga weddellii

riccardo

Conuro testa rossa – Aratinga erythrogenys

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro