14.7 C
Roma
26 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Conuro mitrato – Aratinga mitrata

Aratinga mitrata
Il pappagallo Aratinga mitrata anche conosciuto con il nome comune di Conuro mitrato è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga mitrata è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 38 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga mitrata è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro mitratoDimorfismo Conuro mitratoDistribuzione Conuro mitratoRiproduzione Conuro mitratoAlimentazione Conuro mitratoPrezzo Conuro mitratoFoto Conuro mitratoVideo Conuro mitrato

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga mitrata

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:38 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga mitrata
Inglese:Mitred Parakeet
Francese:Conure mitrée
Tedesco:Rotmaskensittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo pappagallo evidenzia un piumaggio base completamente verde e macchie di un rosso vivace localizzati in maniera disordinata prevalentemente sulla faccia, sulla testa, ed intorno alla zona oculare. Sparse macchie rosse sono riscontrabili anche sulle cosce, e tonalità rossastre si ritrovano anche sull’addome ed il petto. Il sottocoda è giallo. L’anello perioftalmico è biancastro, l’iride è giallo-brunastro, le zampe rosate. Esistono due sottospecie:
A.m. mitrata, la specie di riferimento;
A.m. alticola, che presenta macchie rosse meno estese sulla fronte e nessuna macchia rossa sulle cosce e, come suggerisce il nome, tende a vivere a quote più elevate rispetto alla specie di riferimento.
Il conuro mitrato vive generalmente tra i 1000 ed i 3200 metri, in boschi e foreste decidue, ma non è affatto raro che faccia qualche puntata anche a quote decisamente più elevate. Si tratta di uno psittacide socievole, vive in gruppi da dieci a cento esemplari, per riunirsi talvolta in stormi fino a 2000 individui, arrecando spesso notevoli danni alle culture.
Il conuro mitrato è un ottimo animale da compagnia, grazie al loro temperamento allegro, curioso e giocoso e alla relativa facilità con cui riesce ad affezionarsi all’uomo. E’ in grado di imitare i suoni e la voce umana. Come tutti i conuri si tratta di un uccello piuttosto rumoroso e distruttivo di qualsiasi suppellettile sia nella portata del suo potente becco.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è praticamente assente.

Distribuzione

Questo conuro si trova in Sudamerica, nei territori ad ovest delle Ande, e dunque prevalentemente in Perù e Bolivia. E’ stato esportato in California dove ne esiste una colonia di un migliaio di esemplari.

Riproduzione

Questo pappagallo nidifica nelle cavità degli alberi a notevole altezza e pure nelle cavità di rocce verticali. la femmina depone da 2 a 4 uova e le cova per circa 23 giorni.

Alimentazione

In natura il conuro mitrato si nutre di germogli, semi, noci, frutta, verdura. In cattività può essere alimentato con la classica miscela di semi per amazzoni e abbondanza di legumi vari. Inoltre è fondamentale per il corretto fabbisogno vitaminico fornire fiori ed alimenti basati sul nettare, oltre ovviamente a frutta (specialmente fichi bianchi) e verdura a foglia verde in abbondanza.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga mitrata o Conuro mitrato dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga mitrata o Conuro mitrato da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga mitrata o Conuro mitrato
Conuro mitrato (Aratinga mitrata)
Conuro mitrato (Aratinga mitrata)
Conuro mitrato (aratinga mitrata)
Conuro mitrato (aratinga mitrata)
Coppia di conuri mitrati (aratinga mitrata)
Coppia di conuri mitrati (aratinga mitrata)

Video

Di seguito un video di Aratinga mitrata o Conuro mitrato
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 3 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro fronte rossa – Aratinga wagleri

riccardo

Conuro di Hispaniola – Aratinga chloroptera

riccardo

Conuro di Weddel – Aratinga weddellii

riccardo