14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Conuro di Cuba – Aratinga euops

Aratinga euops
Il pappagallo Aratinga euops anche conosciuto con il nome comune di Conuro di Cuba è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga euops è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 26 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga euops è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro di CubaDimorfismo Conuro di CubaDistribuzione Conuro di CubaRiproduzione Conuro di CubaAlimentazione Conuro di CubaPrezzo Conuro di CubaFoto Conuro di CubaVideo Conuro di Cuba

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga euops

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:26 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga euops
Inglese:Cuban Parakeet
Francese:Conure de Cuba
Tedesco:Kubasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Conuro dalla taglia di circa 26 cm, di colorazione base verde più scura sulle zone superiori del corpo, più chiara e tendente al giallo in quelle inferiori. Sui testa, collo, e petto presenta delle sparse chiazze rossastre. Il bordo alare è anch’esso rosso. La coda e l’addome sono verde oliva, il sottocoda giallastro. L’anello perioftalmico è ampio e bianco, l’iride è giallognola, il becco è arancione pallido, le zampe grigie.
Questo pappagallo popola il bosco semideciduo, le savane con palme, e gli alberi al limitare delle foreste nelle vicinanze dei terreni coltivati. Vive in gruppi da 8 a 50 individui, è prevalentemente erratico e si sposta frequentemente alla ricerca di cibo. Il conuro di Cuba un tempo era assai diffuso sull’isola, ma la degradazione dell’ambiente e la distruzione sconsiderata della foresta per la creazione di piantagioni di tabacco, caffè, canna da zucchero hanno ridotto al lumicino la popolazione di questo pappagallo. Anche i frequenti uragani contribuiscono alla riduzione della popolazione. Attualmente da oltre 10 anni è operativo un progetto di salvaguardia nel Parco Nazionale Ciénaga di Zapata e nella provincia centrale di Villa Clara, nell’area di Hanabanilla, dichiarata “paesaggio naturale protetto”, che prevede la realizzazione e manutenzione di nidi artificiali per favorire la riproduzione di questi pappagalli. Si calcola che attualmente ne esistano circa 5000 esemplari.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è distinguibile.

Distribuzione

Il conuro di Cuba, come recita il nome comune, è originario di Cuba. Un tempo assai diffuso, ora è molto raro e lo si ritrova in modeste colonie soltanto sulla penisola di Zapata, all’interno della Sierra dell’Escambray, sui Monti Trinidad, nella Sierra de Najasanella ed in provincia di Guantanamo.

Riproduzione

L’aratinga euops è un uccello fortemente monogamo, nidifica prevalentemente nelle cavità delle palme morte, spesso occupando i nidi lasciati dal picchio verde cubano. E’ stato talvolta osservato nidifciare nei termitai arborei. La stagione riproduttiva tra aprile e giugno. La femmina depone da 3 a 5 uova, la cova dura circa 22-23 giorni. I piccoli lasciano il nido entro 50 giorni dalla nascita.

Alimentazione

L’alimentazione è basata su frutta, semi, bacche, baccelli, foglie, fiori, germogli, polline e nettare. In particolare questo parrocchetto è ghiotto dei frutti del jobo (Spondia luteos), dell’Ayua (Zanthoxylum martinicense), della Mangifera indica ed i fruttini verdi e teneri della palma reale cubana (Roystonea regia).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga euops o Conuro di Cuba dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga euops o Conuro di Cuba da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga euops o Conuro di Cuba

Video

Di seguito un video di Aratinga euops o Conuro di Cuba
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro di Weddel – Aratinga weddellii

riccardo

Conuro testa dorata – Aratinga auricapilla

riccardo

Conuro testa blu – Aratinga acuticaudata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro