Tutto Pappagalli

Conuro verde – Aratinga holochlora

Aratinga holochlora
Il pappagallo Aratinga holochlora anche conosciuto con il nome comune di Conuro verde è un pappagallo del genere Aratinga appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Aratinga holochlora è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Aratinga holochlora è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro verdeDimorfismo Conuro verdeDistribuzione Conuro verdeRiproduzione Conuro verdeAlimentazione Conuro verdePrezzo Conuro verdeFoto Conuro verdeVideo Conuro verde

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Aratinga
Specie:Aratinga holochlora

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Aratinga holochlora
Inglese:Green Parakeet
Francese:Conure verte
Tedesco:Grünsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo conuro centramericano si presenta con una livrea completamente verde, di tonalità più scura superiormente e più chiara nella parte inferiore del corpo. Sulla zona ventrale il verde tende a sfumare nel verde-giallastro. A differenza di tutte le altre specie del genere aratinga, l’anello perioculare è molto attenuato e di colore bianco. Il becco è giallo con la punta scura, le zampe sono grigio-carne, l’iride è rosso-arancione. Questo pappagallo presenta quattro sottospecie:
A.h holochlora, la specie di riferimento.
A.h rubritorquis, che mostra alcune macchie rosse nel piumaggio del petto.
A.h brevsteri, con sfumature blu sulla corona.
A.h strenua, di dimensioni leggermente inferiori rispetto alla specie di riferimento
A.h brevipes, detto anche “conuro di Socorro”, che si trova sull’isola di Socorro, nell’arcipelago di Revillagigedo, nell’Oceano Pacifico al largo della costa messicana. Questo conuro presenta il piumaggio più scuro rispetto alle altre specie ed un richiamo più attenuato. Ne rimangono circa 500 esemplari.
Il conuro verde abita le “tierras templadas” messicane, zone collinari dal clima fresco, spingendosi fino ai 2500 metri di altitudine, evitando solamente la foresta pluviale tropicale che non ama. Recentemente si è formata una nutrita colonia di questo pappagallo nel sud-est del Texas. Non è un uccello che effettua migrazioni, i suoi spostamenti generalmente seguono la maturazione delle piante di cui si nutre. Quando forma stormi nutriti viene considerato un pericolo per le colture, specialmente di quelle di mais di cui è estremamente ghiotto. E’ molto veloce nel volo, caratterizzato da un elevato ritmo di battito d’ala. Quando una colonia si installa in zone urbane predilige gli alberi di palme. La continua deforestazione sta diminuendo rapidamente il numero di individui di questa specie.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è praticamente assente.

Distribuzione

Il conuro verde è presente nel sud del Messico, in particolare nel Chiapas, in Guatemala, Honduras, San Salvador, fino al Nicaragua

Riproduzione

All’inizio della stagione riproduttiva il conuro verde nidifica nel buco di un albero, ma anche in un termitaio o una scogliera. Non è raro vederlo nidificare in aree urbane, nei buchi che trova negli edifici. La femmina depone 3 o 4 uova tra gennaio e aprile.

Alimentazione

Il conuro verde adora la frutta, abbondante e varia nella sua terra di origine: mele, pere, arance, frutti del cactus, guava, mango, melograno. Più specificamente la sua preferenza più spiccata va al frutto del’albero gumba-limba (Bursera simaruba), del Ficus, della Celtis iguanaea, della Cordia dentata e alle bacche del coumatè (Byrsonyma crassifolia).
In cattività, oltre alla classica miscela per parrocchetti è inoltre opportuno somministrargli legumi, macedonia di frutta (possibilmente con fico bianco), verdure come carote, sedano, fagiolini, piselli nel baccello, mais fresco, bieta, lattuga, cavolo. Adora le spighe di panico e durante il periodo riproduttivo si possono dare camole della farina.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Aratinga holochlora o Conuro verde dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Aratinga holochlora o Conuro verde da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Aratinga holochlora o Conuro verde

Video

Di seguito un video di Aratinga holochlora o Conuro verde
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro Nanday – Aratinga nenday

riccardo

Conuro occhiali bianchi – Aratinga leucophtalmus

riccardo

Conuro testa rossa – Aratinga erythrogenys

riccardo