14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone a collo rosso – Amazona arausiaca

Amazona arausiaca
Il pappagallo Amazona arausiaca anche conosciuto con il nome comune di Amazzone a collo rosso è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona arausiaca è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 40 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona arausiaca è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone a collo rossoDimorfismo Amazzone a collo rossoDistribuzione Amazzone a collo rossoRiproduzione Amazzone a collo rossoAlimentazione Amazzone a collo rossoPrezzo Amazzone a collo rossoFoto Amazzone a collo rossoVideo Amazzone a collo rosso

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona arausiaca

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:40 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona arausiaca
Inglese:Red-necked Amazon
Francese:Amazone de Bouquet
Tedesco:Blaukopfamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo dalla notevole taglia per essere un’amazzone, ben quaranta centimetri. La colorazione generale è verde e le caratteristiche peculiari sono la maschera facciale blu, colore che interessa corona, fronte e guance. Sul sottogola, anteriormente, è visibile una vistosa macchia rossa. Addome e dorso sono verdi, le ali verdi con margine esterno dell’ala bruno scuro. Il sottoala è rosso, la coda è verde. L’anello perioftalmico è bianco, l’iride arancione, il becco grigiastro e le zampe grigie.
L’amazona arausiaca vive in gruppi di una trentina di individui nelle foreste pluviali dell’isola di Dominica, senza spingersi mai oltre i 1000 metri di quota. Questa amazzone ha corso un serissimo pericolo di estinzione, con una popolazione ridotta ai minimi termini, circa cento esemplari, all’inizio degli anni 80, a causa della deforestazione e dell’azione distruttiva di alcuni uragani. Un serio programma di recupero della specie ha sortito risultati soddisfacenti consentendo attualmente una popolazione di oltre cinquecento esemplari. Questa amazzone è inserita nell’appendice I del CITES.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’amazona arausiaca è endemica dell’Isola Dominica, e la si ritrova soprattutto nella Northern Forest Reserve, sulle pendici del Morne Diablotin.

Riproduzione

Questa amazzone diventa estremamente territoriale al momento della riproduzione, che inizia verso gennaio-febbraio e dura fino all’involo dei piccoli verso giugno.

Alimentazione

Le amazzoni a collo rosso mangiano principalmente fiori, germogli, semi e frutti degli alberi della foresta pluviale. Sono molto ghiotte di agrumi.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni rimandiamo alla lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona arausiaca o Amazzone a collo rosso dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona arausiaca o Amazzone a collo rosso da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona arausiaca o Amazzone a collo rosso

Video

Di seguito un video di Amazona arausiaca o Amazzone a collo rosso
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone imperiale – Amazona imperialis

riccardo

Amazzone di Dufresne – Amazona dufresniana

riccardo

Amazzone di Portorico – Amazona vittata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro