11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone a corona lilla – Amazona finschi

Amazona finschi
Il pappagallo Amazona finschi anche conosciuto con il nome comune di Amazzone a corona lilla è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona finschi è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 33 cm circa con una vita media di 50 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona finschi è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone a corona lillaDimorfismo Amazzone a corona lillaDistribuzione Amazzone a corona lillaRiproduzione Amazzone a corona lillaAlimentazione Amazzone a corona lillaPrezzo Amazzone a corona lillaFoto Amazzone a corona lillaVideo Amazzone a corona lilla

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona finschi

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:33 cm circa
Età massima:50 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona finschi
Inglese:Lilac-crowned Amazon
Francese:Amazone à couronne lilas
Tedesco:Blaukappenamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo molto particolare che deve il proprio nome ad un omaggio al naturalista tedesco Otto Finsch. La livrea appariscente grazie alla corona color lilla, colorazione che interessa tutta la sommità del capo, fino alla nuca e scendendo sui lati del collo. La fronte è intensamente rosso amaranto. Le guance sono verde brillante, petto dorso ed addome sono verdi con il piumaggio bordato di nero che conferisce al pappagallo un aspetto scaglioso. Le ali sono verde leggermente più scuro e le remiganti esterne terminano scurendosi verso il blu. Lo specchio alare è rosso bordato di giallo. Il becco è arancione pallido, l’anello perioftalmico grigio, le narici evidenti, le zampe grigie. L’amazzone a corona lilla esiste in due sottospecie:
A.f. finschi, la specie di riferimento, diffusa dallo stato di Sinaloa fino ad Oaxaca;
A.f. woodi, molto simile, diffusa da Durango fino a Chihuahua, di un verde più scuro e con una quantità di rosso sulla fronte molto ridotta;
L’amazona finschi ama vivere soprattutto nelle foreste decidue di querce e di conifere del Messico occidentale, generalmente senza spingersi oltre i 2000 metri di quota. Si tratta di uno psittacide abbastanza rumoroso e piuttosto ben disposto nei confronti dell’uomo ed addomesticabile. Purtroppo la popolazione di questo magnifico pappagallo ha subito una forte diminuzione per i danni ambientali prodotti dagli insediamenti umani ed è stata pertanto collocata in appendice I CITES.

Dimorfismo

Non è apprezzabile alcuna differenza tra i due sessi.

Distribuzione

L’amazzone a corona lilla trova il proprio areale nel Messico occidentale, sul versante del Pacifico, a partire dalle province di Sonora e Chihuahua fino alla provincia di Oaxaca. Esiste inoltre una piccola colonia importata nei pressi delle montagne di San Gabriel, in California.

Riproduzione

La riproduzione di questo pappagallo si verifica da febbraio a giugno. Il maschio costruisce il nido occupando le cavità scavate in precedenza dai picchi preferibilmente nei tronchi dei ficus. La femmina depone da due a quattro uovache cova 26 o 27 giorni. I piccoli si involano a due mesi di vita.

Alimentazione

L’alimentazione dell’amazona fischi è molto flessibile e mutevole in rapporto all’ambiente che la ospita. E’ prevalentemente basata sui semi e sulla frutta: in particolare apprezza i semi degli anacardi (Astronium graveolens), i semi immaturi del Celaenodendron, della Jatropha, e i baccelli della caesalpinia pulcherrima. Tra la frutta predilige i fichi selvatici, i frutti di bosco, le noci. Si ciba anche di germogli e fiori.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona finschi o Amazzone a corona lilla dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona finschi o Amazzone a corona lilla da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona finschi o Amazzone a corona lilla

Video

Di seguito un video di Amazona finschi o Amazzone a corona lilla
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone vinacea – Amazona vinacea

riccardo

Amazzone nuca gialla – Amazona auropalliata

riccardo

Amazzone fronte azzurra – Amazona aestiva

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro