17.3 C
Roma
26 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Amazzone fronte gialla – Amazona ochrocephala

Amazona ochrocephala
Il pappagallo Amazona ochrocephala anche conosciuto con il nome comune di Amazzone fronte gialla è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona ochrocephala è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 37 cm circa con una vita media di 60 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona ochrocephala è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone fronte giallaDimorfismo Amazzone fronte giallaDistribuzione Amazzone fronte giallaRiproduzione Amazzone fronte giallaAlimentazione Amazzone fronte giallaPrezzo Amazzone fronte giallaFoto Amazzone fronte giallaVideo Amazzone fronte gialla

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona ochrocephala

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:37 cm circa
Età massima:60 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona ochrocephala
Inglese:Yellow-crowned Amazon
Francese:Amazone à front jaune
Tedesco:Gelbscheitelamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
3
Rumorosità
3
Affettuosità
3
Capacità Prola
3
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questa amazzone ha una grande diffusione su un areale molto vasto che comprende in pratica tutta la metà settentrionale del continente sudamericano. La taglia varia tra i 35 ed i 38 centimetri, a seconda della sottospecie. La colorazione base è verde, tendente a schiarirsi ed ingiallirsi nelle parti inferiori del corpo. Come recitano i nomi comune e scientifico, la fronte di quest’amazzone è giallo intenso, con un tipico disegno a triangolo, largo a partire dalla”attaccatura del becco per poi assottigliarsi salendo verso la sommità del capo. Guance, nuca e dorso sono di un bel verde brillante, così come il petto, il dorso e le ali. Il bordo esterno delle remiganti è nerastro. Le spalle sono bordate rosso intenso, il sottoala è rosso. Il becco è arancione molto pallido, quasi color osso con l’estremità che si scurisce, l’anello perioftalmico è bianco, l’iride arancione, le zampe grigie.
Questa amazzone è suddivisa in quattro sottospecie. Si deve ricordare che molti autori invece ne contano undici, includendo anche l’Amazona oratrix e l’Amazona auropalliata (e relative sottospecie), che in questa sede si preferisce considerare come specie a se stanti, e che tra l’altro sono incluse nell’Appendice I del CITES, a differenza delle altre quattro sottospecie di Amazona ochrocephala qui di seguito riportate che sono invece tutte incluse nell’Appendice II.
A.o. ochrocephala, la specie di riferimento, diffusa nella Guyana, nel Brasile orientale ed in Venezuela;
A.o. nattereri, delle zone occidentali dell’Amazzonia (Ecuador, Bolivia, Perù settentrionale, con il piumaggio giallo sulla maschera facciale più esteso e sfumature blu sulle guance;
A.o. xantholaema, del delta del Rio delle Amazzoni, con il giallo della maschera facciale che pervade anche parte delle guance ed una taglia generale più dimensionata;
A.o. panamensis, di Panama e della Colombia settentrionale, di taglia più piccola e dal piumaggio giallo più sfumato;

L’amazzone fronte gialla vive prevalentemente nelle foreste decidue umide, nelle foreste a galleria, ma anche nelle zone paludose, nelle savane alberate e nelle foreste costiere di mangrovie, senza generalmente superare gli 800 metri di quota. Ama radunarsi in gruppi nutriti che si spostano continuamente alla ricerca di cibo. Si tratta di un pappagallo molto intelligente ed in grado di instaurare empatia con l’essere umano, ed è quindi una delle amazzoni più addomesticabili in assoluto. E’ molto dotato nell’imitazione dei suoni e della voce umana.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è rilevabile all’osservazione.

Distribuzione

L’amazzone a fronte gialla si ritrova in un areale molto vasto, comprendente l’intera Amazzonia, parte dell’America centrale (Panama e Honduras) e il bacino dell’Orinoco.

Riproduzione

Le coppie si isolano al momento della riproduzione (da dicembre a maggio) e nidificano nelle cavità degli alberi, preferibilmente delle palme morte, ma talvolta anche nei termitai. La femmina depone tre o quattro uova che vengono covate per un mese circa. I pulcini escono dal nido dopo circa nove settimane e lo svezzamento da parte dei genitori dura per altri due mesi circa. La maturità sessuale è raggiunta verso i tre anni.

Alimentazione

L’alimentazione di questo pappagallo prevalentemente arboricolo è composta per lo più da frutta (mango, guamas), noci, semi e bacche. Usa frequentemente le zampe per manipolare il cibo ed estrarre gherigli di noci con il becco e la lingua. Le coltivazioni di mais ed i frutteti sono spesso presi di mira e saccheggiati da stormi di amazzoni. Nello specifico gli studi naturalistici dedicati a questo pappagallo hanno osservato come la sua dieta vari a seconda dell’habitat, data la vastità dell’aerale occupato e dunque l’eterogeneità degli ambienti naturali interessati: ad esempio in Costa Rica l’amazzone fronte gialla si nutre prevalentemente di anacardi, della polpa e dei semi della chirimuya, della tabebuia e della bombacopsis quinata. In Venezuela invece predilige i frutti di un cactus particolare (Persekia guamacho) e della Curatella americana.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona ochrocephala o Amazzone fronte gialla dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona ochrocephala o Amazzone fronte gialla da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona ochrocephala o Amazzone fronte gialla
Amazzone fronte gialla (amazona ochrocephala)
Amazzone fronte gialla (amazona ochrocephala)
Amazzone fronte gialla (amazona ochrocephala)
Amazzone fronte gialla (amazona ochrocephala)

Video

Di seguito un video di Amazona ochrocephala o Amazzone fronte gialla
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 3 Media: 3.3]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone dal becco nero – Amazona agilis

riccardo

Amazzone loricata – Amazona mercenaria

riccardo

Amazzone di Cuba – Amazona leucocephala

riccardo