11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone faccia gialla – Amazona xanthops

Amazona xanthops
Il pappagallo Amazona xanthops anche conosciuto con il nome comune di Amazzone faccia gialla è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona xanthops è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 27 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona xanthops è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone faccia giallaDimorfismo Amazzone faccia giallaDistribuzione Amazzone faccia giallaRiproduzione Amazzone faccia giallaAlimentazione Amazzone faccia giallaPrezzo Amazzone faccia giallaFoto Amazzone faccia giallaVideo Amazzone faccia gialla

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona xanthops

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:27 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona xanthops
Inglese:Yellow-faced Amazon
Francese:Amazone à face jaune
Tedesco:Goldbauchamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Molti autori sottraggono questo pappagallo al genere amazona, inserendolo in un genere monospecifico a se stante: alipiopsitta. Per essere un’amazzone presenta effettivamente una taglia molto ridotta (27cm). La colorazione generale è un verde molto chiaro, bordato e soffuso di tonalità gialle distribuite specialmente nella parte inferiore del corpo, petto ed addome. Il giallo intenso lo si può trovare ben evidente su tutta la maschera facciale fino a comprendere l’occhio e per scurirsi in arancione nella zona auricolare. Il dorso e le ali sono verdi e le remiganti sono bordate di giallo con sfumature blu. La coda è verde. Sul becco, di colore arancione molto pallido, è presente una caratteristica macchia nerastra in alto e frontalmente. L’iride è arancione, l’anello perioftalmico è chiaro e le zampe sono grigio-rosate.
Questa specie di amazzone vive nel centro-sud del Brasile, nei territori comunemente noti come “cerrado”, che altro non sono che foreste decidue semiaride solcate da modesti corsi d’acqua, e caratterizzate da una vegetazione piuttosto bassa. L’amazona xanthops vive in piccoli gruppi. Nonostante l’ampiezza dell’areale di distribuzione, questo è stato pesantemente interessato dalla deforestazione umana per far posto alle coltivazioni; la distruzione della foresta ha determinato un drastico calo del numero di esemplari attualmente esistenti. Nel 2009 il naturalista Carlos Bianchi ha pubblicato un interessante studio svolto nel Parco nazionale di Emas, in Brasile, dedicato a questo pappagallo: è possibile visionarlo e downloadarlo a questo indirizzo.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’amazona xanthops vive nel Brasile centro-orientale, sugli altopiani dello stato di Goias.

Riproduzione

L’amazzone a faccia gialla si dimostra assai territoriale ed aggressiva nel periodo della riproduzione. Depone da due a quattro uova nelle cavità arboree e le cova per 25 giorni circa. I pulli escono dal nido per due mesi e, come per la maggior parte delle amazzoni restano in compagnia dei genitori per un periodo ulteriore di svezzamento della durata di circa due mesi.

Alimentazione

Allo stato di natura l’amazzone faccia gialla si nutre prevalentemente di anacardi, dei semi della guaiava, della kielmeyera coriacea e delle pannocchie di mais. Si nutre abbondantemente anche di leguminose (sucupira-branca) e di frutta (frutti delle palme, annona coriacea, more di rovo, erythroxylum suberosum). Non disdegna neppure i piccoli insetti, come le termiti alate che sono particolarmente abbondanti nel cerrado.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona xanthops o Amazzone faccia gialla dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona xanthops o Amazzone faccia gialla da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona xanthops o Amazzone faccia gialla
Amazzone faccia gialla (amazona xanthops)
Amazzone faccia gialla (amazona xanthops)

Video

Di seguito un video di Amazona xanthops o Amazzone faccia gialla
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone dell’Amazzonia – Amazona amazonica

riccardo

Amazzone fronte azzurra – Amazona aestiva

riccardo

Amazzone del Brasile – Amazona brasilensis

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro