14.4 C
Roma
22 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone di Tucuman – Amazona tucumana

Amazona tucumana
Il pappagallo Amazona tucumana anche conosciuto con il nome comune di Amazzone di Tucuman è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona tucumana è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 31 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona tucumana è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone di TucumanDimorfismo Amazzone di TucumanDistribuzione Amazzone di TucumanRiproduzione Amazzone di TucumanAlimentazione Amazzone di TucumanPrezzo Amazzone di TucumanFoto Amazzone di TucumanVideo Amazzone di Tucuman

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona tucumana

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:31 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona tucumana
Inglese:Tucuman Amazon
Francese:Amazone de Tucuman
Tedesco:Tucumanamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo dalla taglia superiore ai trenta centimetri e dalla colorazione verde intenso, con generale bordatura scura del piumaggio, che conferisce alla livrea dell’uccello un aspetto “scaglioso”. Molto evidente una macchia rosso vivo sulla fronte che parte allargata dalla cera – di colore giallastro – , per poi restringersi verso la sommità del capo. Le ali sono verdi, tendenti al giallo verso l’esterno, con macchie rosse sulle copritrici e vessillo delle remiganti secondarie blu intenso. Le cosce hanno sfumature arancioni, la coda è corta e verde chiaro brillante. L’anello perioftalmico di pelle nuda è esteso e bianco, l’iride è arancione, il becco arancione chiaro-grigio, le zampe grigie.
L’amazzone di Tucuman vive preferibilmente nei grandi boschi di ontano, di faggio e di podocarpo lungo il versante orientale delle Ande, dai 2000 metri di quota fino ed oltre i 3000, ma la si ritrova anche nelle colline alle pendici della cordigliera. E’ un pappagallo dalle spiccati doti di volatore, cosa non comune tra le amazzoni, ed in fase di emette acute strida. Non ama relazionarsi con l’uomo e si tiene lontano dai centri abitati, pertanto è molto difficile avvicinarlo ed osservarlo in natura. La popolazione attuale in natura di questo pappagallo sembra aggirarsi intorno ai diecimila esemplari. Nel recente passato ha seriamente rischiato l’estinzione ed attualmente le colonie esistenti vengono monitorate con specifici programmi di protezione. Molti allevatori hanno ottenuto buoni risultati nella riproduzione dell’amazzone tucumana in grandi voliere coperte. In cattività si rivela comunque un pappagallo piuttosto diffidente e timido, molto difficile da addomesticare.

Dimorfismo

Le differenze tra maschio e femmina non sono rilevanti.

Distribuzione

L’habitat naturale dell’amazzone di Tucuman sono le umide foreste ai confini tra Bolivia ed Argentina settentrionale, nelle provincie di Tucuman, Salta, Catamarca, Chuquisaca e Tarjia. Nel Parco Nazionale di Finca del Rey è operativo un programma di protezione e tutela di questo pappagallo.

Riproduzione

Questa amazzone nidifica una sola volta a stagione, a partire dal mese di gennaio nei tronchi cavi degli alberi dove allestisce meticolosamente una comoda camera di cova tappezzandola di ramoscelli e fogliame. La femmina depone da due a quattro uova che vengono covate per 25 o 26 giorni. I piccoli fuoriescono dal nido verso i due mesi e mezzo di vita e per altri due mesi vengono svezzati dai genitori. La riproduzione in cattività è possibile solamente a condizione di isolare la coppia in una voliera spaziosa, immersa nella vegetazione e lontana da qualsiasi forma di disturbo, sia rispetto alla presenza umana che di altri pappagalli.

Alimentazione

In natura la dieta è costituita da semi, frutta, bacche, fiori e frutta secca. Ama soprattutto le noci e le nocciole e si ciba frequentemente anche di germogli.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona tucumana o Amazzone di Tucuman dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona tucumana o Amazzone di Tucuman da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona tucumana o Amazzone di Tucuman
Amazzone di Tucuman (amazona tucumana)
Amazzone di Tucuman (amazona tucumana)
Coppia di amazzoni di Tucuman in volo (amazona tucumana)
Coppia di amazzoni di Tucuman in volo (amazona tucumana)

Video

Di seguito un video di Amazona tucumana o Amazzone di Tucuman
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone a collo rosso – Amazona arausiaca

riccardo

Amazzone dagli occhiali rossi – Amazona pretrei

riccardo

Amazzone a guance bianche – Amazona kawalli

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro