11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone loricata – Amazona mercenaria

Amazona mercenaria
Il pappagallo Amazona mercenaria anche conosciuto con il nome comune di Amazzone loricata è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona mercenaria è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 34 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona mercenaria è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone loricataDimorfismo Amazzone loricataDistribuzione Amazzone loricataRiproduzione Amazzone loricataAlimentazione Amazzone loricataPrezzo Amazzone loricataFoto Amazzone loricataVideo Amazzone loricata

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona mercenaria

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:34 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona mercenaria
Inglese:Scaly-naped Parrot
Francese:Amazone mercenaire
Tedesco:Soldatenamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detta anche “amazzone a nuca scagliosa”, appare più piccola rispetto all’amazzone farinosa, alla quale peraltro assomiglia molto. L’origine del nome scientifico “mercenaria” e del nome comune “loricata” attribuiti a questo pappagallo derivano da una serie di accostamenti forse esageratamente fantasiosi: i bordi scuri sul piumaggio della nuca e del sottogola rendono la livrea dell’uccello scagliosa, in un modo che il descrittore della specie ha accostato alla “lorica”, ossia all’armatura in cotta di maglia e piastre metalliche che portavano i legionari romani e che è rimasta in uso per tutto il medioevo fino all’avvento delle armi da fuoco che hanno reso inutile questo genere di protezione. Dal momento che i soldati di ventura ed i mercenari indossavano tipicamente queste protezioni ecco spiegata l’origine del nome. La taglia dell’amazzone mercenaria si aggira intorno ai 34 centimetri. La colorazione è interamente verde, in maniera piuttosto omogenea, a parte la già citata scagliatura delle piume. Il sottoala presenta tonalità rossicce, le remiganti primarie sono nerastre con estremità viola-blu e le timoniere della coda sono rosse con bordatura verde. Il becco è grigio come le zampe, l’anello perioftalmico grigio chiaro, l’iride arancione.
L’amazzone loricata si divide in due sottospecie:
A.m mercenaria, la specie di riferimento;
A.m canipalliata, con tonalità marroni alla base delle remiganti secondarie;
L’amazzone mercenaria vive nelle foreste poste alle pendici andine tra i 1000 ed i 3500 metri di quota. Abita prevalentemente foreste subtropicali e temperate. Questa amazzone effettua regolari movimenti stagionali alla ricerca di fonti di cibo.. Durante le fasi di volo appare evidente la colorazione rossa delle piume esterne della coda. E’ un pappagallo piuttosto timido e dal carattere tranquillo. In cattività è praticamente sconosciuto.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale, soltanto pare che le femmine siano leggermente più piccole dei maschi.

Distribuzione

L’amazona mercenaria vive alle pendici della Cordigliera delle Ande, in una fascia abbastanza ristretta ma molto lunga, che parte dal Venezuela per giungere fino alla Bolivia settentrionale.

Riproduzione

Alimentazione

L’amazzone vinacea è un pappagallo arboricolo che predilige le foreste di montagna. la sua alimentazione è basata su frutta, noci e semi di alberi.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona mercenaria o Amazzone loricata dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona mercenaria o Amazzone loricata da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona mercenaria o Amazzone loricata

Video

Di seguito un video di Amazona mercenaria o Amazzone loricata
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone guance verdi – Amazona viridigenalis

riccardo

Amazzone a redini rosse – Amazona autumnalis

riccardo

Amazzone fronte azzurra – Amazona aestiva

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro