14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone testa gialla – Amazona oratrix

Amazona oratrix
Il pappagallo Amazona oratrix anche conosciuto con il nome comune di Amazzone testa gialla è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona oratrix è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 40 cm circa con una vita media di 60 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona oratrix è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone testa giallaDimorfismo Amazzone testa giallaDistribuzione Amazzone testa giallaRiproduzione Amazzone testa giallaAlimentazione Amazzone testa giallaPrezzo Amazzone testa giallaFoto Amazzone testa giallaVideo Amazzone testa gialla

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona oratrix

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:40 cm circa
Età massima:60 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona oratrix
Inglese:Yellow-headed Amazon
Francese:Amazone à tete jaune
Tedesco:

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Alcuni autori inseriscono questa specie tra le sottospecie dell’amazona ochrocephala, pur essendo quest’ultima inserita nell’Appendice II CITES, mentre l’oratrix è in Appendice I. Questa amazzone è presente esclusivamente nel sud del Messico, sia nella costa del Pacifico che in quella dell’Atlantico; presenta colorazione base verde, taglia di quaranta centimetri, ma sia la testa che la gola sono completamente gialle, caratteristica questa che si accentua nella maturità, e la colorazione rossa della spalla è frammischiata a macchie gialle. Petto, dorso ed ali sono verdi, il sottocoda giallognolo. Il becco è color osso, l’anello perioftalmico è bianco, l’iride arancione, le zampe grigie.
Questa amazzone è suddivisa in quattro sottospecie.
A.o. oratrix, la specie di riferimento;
A.o. belizensis, del Belize, con la colorazione gialla limitata alla maschera facciale;
A.o. hondurensis, dell’Honduras;
A.o. tresmariae, delle isole Tres Marías al largo della costa del Pacifico del Messico, con il giallo esteso a tutto il petto e qualche soffusione di azzurro. L’orifizio è azzurrognolo;
L’amazzone testa gialla vive nelle savane aperte, nelle foreste decidue e al limitare delle foreste umide. A causa della ristrettezza del suo areale, sottoposto peraltro ad un intenso disboscamento ed antropizzazione, la popolazione di questo pappagallo è drammaticamente diminuita, ridotta a poche migliaia di esemplari. Si tratta di un pappagallo eccezionalmente dotato dal punto di vista dell’imitazione della voce umana, in grado di rivaleggiare con il pappagallo cenerino.

Dimorfismo

La femmina presenta dimensioni leggermente minori rispetto al maschio, oltre ad un’iride di colore più scuro: arancione chiaro nel maschio, arancione intenso e spesso scuro nella femmina.

Distribuzione

L’amazzone a testa gialla trova il proprio habitat nel Messico, sulla costa del Pacifico (provincie di Oaxaca, Colima, Guerrero) e sulla costa caraibica del sud.

Riproduzione

La riproduzione ha luogo da gennaio a maggio, i nidi vengono ricavati nelle cavità degli alberi, soprattutto dei pini. La femmina depone quattro uova e la cova dura un mese. I piccoli si involano dopo circa nove settimane e lo svezzamento da parte dei genitori dura per altri due mesi circa. La maturità sessuale è raggiunta verso i tre anni.

Alimentazione

L’amazzone a testa gialla si nutre di frutta, noci, semi, germogli e bacche. Ama in particolare i frutti dell’Acacia, della Zuelania guidonia, del Solanum, della Bumelia, del mango e del banano. Come l’ochrocephala utilizza le zampe per afferrare il cibo. Molti allevatori tendono a offrire a queste amazzoni semi con grande parsimonia, data la loro particolare tendenza all’obesità allo stato captivo. In cattività pare siano molto graditi la guaiava, i fichi d’india e le carote anche bollite.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona oratrix o Amazzone testa gialla dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona oratrix o Amazzone testa gialla da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona oratrix o Amazzone testa gialla

Video

Di seguito un video di Amazona oratrix o Amazzone testa gialla
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 3 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone imperiale – Amazona imperialis

riccardo

Amazzone di Tucuman – Amazona tucumana

riccardo

Amazzone fronte gialla – Amazona ochrocephala

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro