14.1 C
Roma
23 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Amazzone vinacea – Amazona vinacea

Amazona vinacea
Il pappagallo Amazona vinacea anche conosciuto con il nome comune di Amazzone vinacea è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona vinacea è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona vinacea è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone vinaceaDimorfismo Amazzone vinaceaDistribuzione Amazzone vinaceaRiproduzione Amazzone vinaceaAlimentazione Amazzone vinaceaPrezzo Amazzone vinaceaFoto Amazzone vinaceaVideo Amazzone vinacea

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona vinacea

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona vinacea
Inglese:Vinaceous Amazon
Francese:Amazone vineuse
Tedesco:Taubenhalsamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Amazzone brasiliana, di circa 30 centimetri di taglia e di colorazione generale verde. La maschera facciale è caratterizzata da redini rosso vivo, mentre gola, sottogola e petto hanno una tonalità malva che ricorda appunto il colore del vino rosso. le guance sono di un bel verde brillante, mentre sulla nuca sono presenti sfumature azzurre. Le ali sono verdi, con le remiganti esterne blu e con margine esterno nero, mentre il sottoala è arancione. Il groppone e la coda sono verdi, con le timoniere che tendono al giallo verso l’estremità. Il sottocoda è rossastro. L’anello perioftalmico è grigio, l’iride arancione, il becco e le zampe sono di colore grigio.
L’amazzone vinacea trova il suo habitat nelle foreste di araucaria, senza superare generalmente i 1500 metri di quota. La si ritrova anche nei boschi di bambè e nelle macchie boschive. Vive in coppia o piccoli gruppetti e tende a sostare molto tempo sugli alberi. E’ dotata di un richiamo potente e rauco ed il suo volo è rapido e diretto. Si tratta di un pappagallo dal carattere piuttosto docile, ma purtroppo in cattività risulta assai rara. L’amazzone vinacea è stata oggetto di uno studio specifico molto particolareggiato da parte di Kristina Cockle: è possibile visionarlo a questo indirizzo.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’amazona vinacea viveva un tempo nell’ampio areale costituito dai confini tra Brasile, Paraguay ed Argentina. La deforestazione della costa atlantica del Brasile ha ridotto enormemente l’habitat di questo pappagallo, che ora è presente solamente nello stato di San Paolo.

Riproduzione

Il periodo riproduttivo inizia a settembre e dura fino a gennaio. La costruzione del nido è affidata al maschio, che lo allestisce nelle cavità dei tronchi di Araucaria, ma pure negli anfratti rocciosi. La femmina depone da due a quattro uova che vengono covate per 26 giorni circa. I piccoli si involano verso i due mesi e mezzo.

Alimentazione

L’amazzone vinacea è un pappagallo arboricolo che predilige le foreste di araucaria, i cui semi e frutti maturi sono alla base della sua alimentazione. Anche i frutti delle palme jucara sono molto apprezzati, insieme alle foglie di eucalipto, ai germogli di bambù e a frutta matura e noci in generale. In particolare è ghiotta dei semi dell’araucaria angistifolia, dei baccelli leguminosi dell’Holocalyx balansae. Si nutre anche di semi di conifere, podocarpo e euterpe.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona vinacea o Amazzone vinacea dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona vinacea o Amazzone vinacea da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona vinacea o Amazzone vinacea
Amazzone vinacea (Amazona vinacea)
Amazzone vinacea (Amazona vinacea)

Video

Di seguito un video di Amazona vinacea o Amazzone vinacea
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone loricata – Amazona mercenaria

riccardo

Amazzone nuca gialla – Amazona auropalliata

riccardo

Amazzone guance verdi – Amazona viridigenalis

riccardo