11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone di Dufresne – Amazona dufresniana

Amazona dufresniana
Il pappagallo Amazona dufresniana anche conosciuto con il nome comune di Amazzone di Dufresne è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona dufresniana è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 34 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona dufresniana è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone di DufresneDimorfismo Amazzone di DufresneDistribuzione Amazzone di DufresneRiproduzione Amazzone di DufresneAlimentazione Amazzone di DufresnePrezzo Amazzone di DufresneFoto Amazzone di DufresneVideo Amazzone di Dufresne

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona dufresniana

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:34 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona dufresniana
Inglese:Blue-cheeked Amazon
Francese:Amazone de Dufresne
Tedesco:Goldmaskenamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il nome di questa amazzone, detta comunemente amazzone dalle guance blu, omaggia lo zoologo francese Louis Dufresne: ha 34 centimetri di taglia. la colorazione base naturalmente è il verde e questo pappagallo è caratterizzato da fronte e redini gialle-arancioni con le guance vivacemente colorate di azzurro. Petto, addome e dorso sono verdi, mentre le spalle hanno tonalità giallastra ed il margine esterno delle remiganti tende al nero. Sottoala e sottocoda sono giallastri. L’anello perioftalmico è poco esteso e azzurrognolo, l’iride arancione cerchiato di nero, il becco arancione pallido all’attaccatura e biancastro verso l’estremità, le zampe grigio chiaro.
Esistono due sottospecie di amazona dufresniana, che occupano areali piuttosto lontani tra loro:
A.d. dufresniana, la specie di riferimento, localizzata nel nord del Sudamerica;
A.d. rhodocorytha, detta anche “amazzone a corona rossa”, con la fronte rossa anzichè gialla e meno azzurro sulle guance, originaria del Brasile centro-orientale. A causa della lontananza tra i due areali di distribuzione e delle marcate differenze molte classificazioni pongono questa sottospecie come specie a sè stante;
L’amazzone di Dufresne vive nelle foreste pluviali fino a 1600-1700 metri di altitudine e nelle foreste costiere. Trascorre la propria esistenza in coppia o in piccoli gruppi, generalmente appollaiata sui rami degli alberi della foresta ad alto fusto. Nelle ore notturne i gruppi si radunano in stormi per trascorrere la notte su grandi alberi dormitorio. E’ uno psittacide piuttosto rumoroso, e ormai abbastanza raro sia in natura che in cattività, anche per via delle notevoli difficoltà di riproduzione. A causa delle contenute dimensioni dei loro areali, comunque bersagliati dalla deforestazione e dalle attività umane, questo pappagallo risulta a grave rischio di estinzione.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’amazona dufresniana vive nell’estremo nord-est del Sudamerica (Guyana francese e Suriname), nell’est del Venezuela (Parque Nacional Canaima e Sierra Imataca), negli stati di Guyana e Suriname. La sottospecie rhodocorytha invece vive nel Brasile centro-orientale, ossia nelle provincie della Bahia, Alagoas e Minais Gerais.

Riproduzione

Le coppie tendono ad isolarsi durante la riproduzione per ricavare il proprio nido nella cavità di un albero, dove la femmina depone due o tre uova che saranno covate per 25 o 26 giorni. I pulli escono dal nido verso i 45 o 50 giorni di vita e rimangono accanto ai genitori per un periodo di analoga durata per lo svezzamento completo.

Alimentazione

L’amazzone dufresniana si nutre principalmente di fiori, germogli, semi e frutti degli alberi della foresta pluviale.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona dufresniana o Amazzone di Dufresne dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona dufresniana o Amazzone di Dufresne da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona dufresniana o Amazzone di Dufresne

Video

Di seguito un video di Amazona dufresniana o Amazzone di Dufresne
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone di Hispaniola – Amazona ventralis

riccardo

Amazzone dell’Amazzonia – Amazona amazonica

riccardo

Amazzone a gola rosa – Amazona collaria

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro