14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone a guance bianche – Amazona kawalli

Amazona kawalli
Il pappagallo Amazona kawalli anche conosciuto con il nome comune di Amazzone a guance bianche è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona kawalli è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 36 cm circa con una vita media di 45 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona kawalli è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone a guance biancheDimorfismo Amazzone a guance biancheDistribuzione Amazzone a guance biancheRiproduzione Amazzone a guance biancheAlimentazione Amazzone a guance bianchePrezzo Amazzone a guance biancheFoto Amazzone a guance biancheVideo Amazzone a guance bianche

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona kawalli

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:36 cm circa
Età massima:45 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona kawalli
Inglese:White-faced Amazon
Francese:Amazone de Kawall
Tedesco:Kawallamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Scoperta da non più di 20 anni e considerata per quasi tutto questo tempo una sottospecie dell’amazzone farinosa, l’amazzone a guance bianche (o amazzone di Kawall) presenta taglia media circa 36cm) con colorazione di base verde, ed è caratterizzata da una banda bianca di pelle nuda che circonda i lati del becco. Il vertice, la testa ed il collo sono verde intenso, così come il dorso. Il petto è verde screziato di bianco. Le ali pure sono verdi con i bordi esterni delle remiganti dove è presente colorazione blu e rossa. La parte centrale della coda è verde con sfumature di giallo nella parte terminale, mentre le timoniere laterali sono rossastre e bordate di viola/blu. Il becco è carnacino. l’iride scura, l’anello perioftalmico scarsamente esteso e grigiastro, le zampe grigie.
L’amazzone di Kawall vive prevalentemente nella foreste pluviali pianeggianti, preferendo quelle soggette ad inondazioni stagionali. Si tratta di un pappagallo piuttosto tranquillo e abbastanza facile da addomesticare. Ciononostante è piuttosto raro da trovare in cattività, anche a causa della scarsa tolleranza al freddo, dato che non resiste a temperature inferiori ai 15 gradi. Come molte amazzoni è un’irriducibile distruttore di legno e bisogna fornirgli rami e rametti da distruggere per tenere in esercizio il becco.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Questo pappagallo è originario delle foreste centrali del Brasile, in corrispondenza della provincia del Parà e del Mato Grosso.

Riproduzione

Questa amazzone nidifica nelle cavità degli alberi, prevalentemente durante il periodo delle inondazioni.

Alimentazione

Ben oltre metà della dieta di questo pappagallo è a base di semi. I preferiti aono quelli della Tapirira guianensis (una sorta di anacardo), dell’Eichelera e della Joanesia. Si nutre tuttavia anche di frutta, come l’Euterpe, il Guanandi (o Calophyllum brasiliense) ed i baccelli di Inga. L’amazzone di kawall apprezza molto le foglie della pianta del lattice (hevea brasisliensis) ed i fiori dell’Erythrina. In cattività può essere nutrita con un buon misto di semi per amazzoni, legumi, riso bollito, pinoli e frutti di conifere, macedonia di frutta (fichi, arance, frutti dei cactus), bacche di rosa canina e verdura in abbondanza.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona kawalli o Amazzone a guance bianche dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona kawalli o Amazzone a guance bianche da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona kawalli o Amazzone a guance bianche

Video

Di seguito un video di Amazona kawalli o Amazzone a guance bianche
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone loricata – Amazona mercenaria

riccardo

Amazzone a gola rosa – Amazona collaria

riccardo

Amazzone dell’Amazzonia – Amazona amazonica

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro