11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone guance verdi – Amazona viridigenalis

Amazona viridigenalis
Il pappagallo Amazona viridigenalis anche conosciuto con il nome comune di Amazzone guance verdi è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona viridigenalis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 33 cm circa con una vita media di 50 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona viridigenalis è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone guance verdiDimorfismo Amazzone guance verdiDistribuzione Amazzone guance verdiRiproduzione Amazzone guance verdiAlimentazione Amazzone guance verdiPrezzo Amazzone guance verdiFoto Amazzone guance verdiVideo Amazzone guance verdi

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona viridigenalis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:33 cm circa
Età massima:50 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona viridigenalis
Inglese:Red-crowned Amazon
Francese:Amazone à joues vertes
Tedesco:Grünwangenamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo centramericano, detto anche amazzone capirossa, diffuso nei territori settentrionali del Messico, al confine con il Texas, dalla taglia di oltre trenta centimetri e dalla colorazione generale verde, più chiara nelle zone inferiori, con le piume bordate di scuro che gli conferiscono un aspetto “scaglioso”. Questa amazzone è caratterizzata da una fronte rosso vivo che si prolunga fino sopra l’occhio: da qui si diparte una banda viola sfumata che scorre lungo il lato del collo in direzione della nuca. Le guance sono di un verde particolarmente luminoso (di qui il nome comune del pappagallo). Le ali sono verdi adornate da bande rosse sulla parte esterna. Verde anche la coda, sfumata in giallo verso l’estremità. L’iride è gialla, il becco arancione pallido con cera rosea, le zampe grigie chiaro.
L’amazzone guance verdi vive in ambienti disparati, essendosi adattata sia alle zone aride e desertiche del confine messicano settentrionale, sia alle foreste tropicali in prossimità della costa, sia nelle foreste decidue e sempreverdi delle alture messicane senza spingersi oltre i 1200 metri di quota. Ama vivere in gruppi piuttosto nutriti e molto chiassosi che sostano abitualmente sulle cime degli alberi più alti. Purtroppo la terribile deforestazione a cui è andato soggetto il suo habitat ne ha ridotto la popolazione sotto il livello di guardia: la specie è infatti elencata nell’appendice I CITES e la popolazione complessiva in natura è stimata non superiore ai 5-6000 esemplari. In cattività fortunatamente è moderatamente diffusa, soprattutto negli Stati Uniti. In cattività si dimostra un pappagallo ben disposto verso l’uomo con cui stabilisce facilmente una buona empatia.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

L’amazzone guance verdi vive nel Messico nord-orientale, al confine con il Texas. La maggior concentrazione di questo psittacide si riscontra nella Sierra di Tamaulipas e nella Sierra Madre orientale.

Riproduzione

Questa amazzone si riproduce a partire dal mese di marzo, nidificando a notevole altezza dal suolo nell’incavo di un albero, dove depone due o tre uova che cova per 26 giorni. Come per le altre specie di amazzoni i piccoli si involano verso i due mesi di vita e rimangono insieme ai genitori per lo svezzamento per altri due mesi.

Alimentazione

Allo stato naturale questo pappagallo si nutre di frutta, semi, bacche, fiori e germogli. In particolare si dimostra molto ghiotto di semi di acacia, di fichi selvatici (ficus cotinifolia), dei semi contenuti nei baccelli di Ebenopsis ebano e per i fruttini colorati del Myrcianthes fragrans. Come la specie autumnalis, anche la viridigenalis apprezza le foglie, dei fiori e dei boccioli della Chaya, o albero degli spinaci (Cnidoscolus aconitifolius).

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona viridigenalis o Amazzone guance verdi dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona viridigenalis o Amazzone guance verdi da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona viridigenalis o Amazzone guance verdi
Amazzone guance verdi (amazona viridigenalis)
Amazzone guance verdi (amazona viridigenalis)

Video

Di seguito un video di Amazona viridigenalis o Amazzone guance verdi
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone dal becco nero – Amazona agilis

riccardo

Amazzone vinacea – Amazona vinacea

riccardo

Amazzone di Dufresne – Amazona dufresniana

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro