Tutto Pappagalli

Amazzone del Brasile – Amazona brasilensis

Amazona brasilensis
Il pappagallo Amazona brasilensis anche conosciuto con il nome comune di Amazzone del Brasile è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona brasilensis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 37 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona brasilensis è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone del BrasileDimorfismo Amazzone del BrasileDistribuzione Amazzone del BrasileRiproduzione Amazzone del BrasileAlimentazione Amazzone del BrasilePrezzo Amazzone del BrasileFoto Amazzone del BrasileVideo Amazzone del Brasile

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona brasilensis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:37 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona brasilensis
Inglese:Red-tailed Amazon
Francese:Amazone à joues bleues
Tedesco:Rotschwanzamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detto anche “amazzone dalla coda rossa”, questo pappagallo è di colorazione base verde carico e con una taglia di 37 centimetri. La testa è di un rosso che sfuma nel grigio-violaceo posteriormente verso la nuca, le guance sono azzurro malva che sfuma nel rosa del sottogola. Le ali sono verdi con bordo esterno giallo e le remiganti esterne sono blu all’estremità. La coda è azzurra alla base, poi presenta una vistosa banda rossa per terminare nell’estremità giallo intenso. Il becco è color grigio carne, l’iride marrone, l’anello perioftalmico bianco sporco, la cera scura e stretta e le zampe grigie.
L’Amazona brasilensis popola la classica foresta amazzonica ma si spinge anche nelle foreste costiere dense di palmizi e mangrovie, vivendo in coppia o in piccoli gruppi di una decina di esemplari. Ama moltissimo l’araucaria dei cui semi è ghiotta. Questo pappagallo è purtroppo a serio rischio di estinzione, specialmente dal momento che le colonie poste in aree salvaguardate dal bracconaggio sono ancora poche. Anche la deforestazione che non accenna a diminuire, e che ha distrutto ormai oltre il 90% dell’originaria foresta atlantica, contribuisce a rendere la sopravvivenza di questa specie a forte rischio. La popolazione attuale è stimata in circa seimila esemplari. In cattività è molto rara, ed i pochissimi esemplari disponibili vengono allevati per la riproduzione.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è rilevabile all’osservazione.

Distribuzione

L’amazzone del Brasile trova il proprio habitat nel sud-est del Brasile, nello stato del Paranà, nei pressi del Rio Grande ma soprattutto nello stato di San Paolo, dove esistono tre popolazioni collocate in un areale protetto.

Riproduzione

Le coppie si isolano durante il periodo riproduttivo, da settembre a febbraio, per nidificare nelle cavità degli alberi. Il maschio corteggia la femmina in maniera molto avvincente, sollevando le piume della nuca ed arruffandosi. La femmina depone due o tre uova che vengono covate per 28 giorni circa. I pulcini si involano verso i due mesi e mezzo e vengono ulteriormente svezzati dai genitori per quasi due mesi.

Alimentazione

La dieta di questa amazzone è basata sulla frutta, sui semi di varie piante e palme, fiori, nettare e, abbastanza raramente, piccoli insetti. E’ ghiotta dei frutti dell’araucaria, della palma regina (Syagrus romanzoffiana), dello Psidium cattleianum, una sorta di melograno tropicale e dei semi dell’Erythrina speciosa. Mangia pure i semi del calambuco (calophyllum brasiliense). Non disdegna di cibarsi pure di larve e piccoli ragni.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona brasilensis o Amazzone del Brasile dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona brasilensis o Amazzone del Brasile da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona brasilensis o Amazzone del Brasile

Video

Di seguito un video di Amazona brasilensis o Amazzone del Brasile
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone dagli occhiali rossi – Amazona pretrei

riccardo

Amazzone guance verdi – Amazona viridigenalis

riccardo

Amazzone dell’Amazzonia – Amazona amazonica

riccardo