20.8 C
Roma
29 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Amazzone dagli occhiali rossi – Amazona pretrei

Amazona pretrei
Il pappagallo Amazona pretrei anche conosciuto con il nome comune di Amazzone dagli occhiali rossi è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona pretrei è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona pretrei è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone dagli occhiali rossiDimorfismo Amazzone dagli occhiali rossiDistribuzione Amazzone dagli occhiali rossiRiproduzione Amazzone dagli occhiali rossiAlimentazione Amazzone dagli occhiali rossiPrezzo Amazzone dagli occhiali rossiFoto Amazzone dagli occhiali rossiVideo Amazzone dagli occhiali rossi

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona pretrei

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona pretrei
Inglese:Red-spectacled Amazon
Francese:Amazone de Prêtre
Tedesco:Prachtamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo dalla taglia relativamente piccola di 32 centimetri, in proporzione alle specie congeneri, l’amazona pretrei ha una colorazione base verde molto carica, adornata dal classico motivo a scaglie a causa della leggera bordatura scura delle singole piume. La sua caratteristica più spiccata è certamente la colorazione rosso intensa che circonda gli occhi estendendosi anche sulla mascherina facciale e la fronte. La colorazione rossa è visibile anche sulla spalla, sul bordo esterno dell’ala, nella cui parte terminale si riscontrano anche tonalità violacee, e sui calzoni. La cera è spessa e le narici evidenti, l’anello perioftalmico è bianco, il grosso becco è arancione pallido, l’iride arancione e le zampe grigie.
Questo pappagallo tende a vivere in piccoli gruppi che si riuniscono al crepuscolo per trascorrere la notte sugli alberi dormitorio. L’habitat naturale dell’amazzone dagli occhiali rossi è costituito dalle grandi foreste di araucaria che un tempo ricoprivano le regioni sud-orientali del Brasile, che sono state negli ultimi decenni soggette alla più indiscriminata delle deforestazioni. Un tempo dunque questa specie di pappagallo era molto comune e diffusa, mentre attualmente si trova sull’orlo dell’estinzione e sopravvive in non più di ottomila esemplari. In cattività è molto raro. Alcune decine di esemplari sono anche presenti in giardini zoologici e collezioni ornitologiche private. Per questa ragione è incluso nell’appendice I CITES.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’amazona pretrei vive belle zone centro-orientali del Brasile, in prossimità della costa dell’Oceano Atlantico, più precisamente negli stati di Santa Catarina e di Rio Grande del Sud. Esistono colonie anche in Uruguay e nell’est del Paraguay.

Riproduzione

La nidificazione avviene nelle cavità degli alberi, in cui la femmina depone solitamente un paio di uova che vengono covare per 24 o 25 giorni. I piccoli lasciano il nido verso i due mesi di vita e rimangono insieme ai genitori per altri due mesi per completare lo svezzamento.

Alimentazione

L’amazzone dagli occhiali rossi si nutre come la maggior parte delle amazzoni, quindi principalmente di fiori, germogli, semi e frutti degli alberi della foresta pluviale, in particolare dell’araucaria angustifolia.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona pretrei o Amazzone dagli occhiali rossi dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona pretrei o Amazzone dagli occhiali rossi da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona pretrei o Amazzone dagli occhiali rossi

Video

Di seguito un video di Amazona pretrei o Amazzone dagli occhiali rossi
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone guance verdi – Amazona viridigenalis

riccardo

Amazzone a collo rosso – Amazona arausiaca

riccardo

Amazzone di Portorico – Amazona vittata

riccardo