11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone di St. Vincent – Amazona guildingii

Amazona guildingii
Il pappagallo Amazona guildingii anche conosciuto con il nome comune di Amazzone di St. Vincent è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona guildingii è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 40 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona guildingii è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone di St. VincentDimorfismo Amazzone di St. VincentDistribuzione Amazzone di St. VincentRiproduzione Amazzone di St. VincentAlimentazione Amazzone di St. VincentPrezzo Amazzone di St. VincentFoto Amazzone di St. VincentVideo Amazzone di St. Vincent

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona guildingii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:40 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona guildingii
Inglese:St Vincent Amazon
Francese:Amazone de Saint-Vincent
Tedesco:Königsamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Meraviglioso pappagallo dalla ragguardevole taglia per essere un’amazzone, quaranta centimetri. La colorazione generale è molto variabile da soggetto a soggetto, ma tutto il piumaggio assume una tonalità bronzea molto particolare. La mascherina facciale è bianca e termina all’altezza dell’occhi lasciando il posto al un frastagliato azzurro della nuca e del collo alternato a macchie gialle soprattutto all’inizio della nuca stessa. L’azzurro sfuma in un collare verde acqua con piume bordate di azzurro che conferisce un aspetto a scaglie. Il petto ed il dorso sono bronzei, sulle ali questo colore sfuma nel giallo-arancione per poi risolversi nell’azzurro acceso delle remiganti primarie. la coda è blu con l’estremità gialla. Il becco è corneo, l’iride arancione scuro, le zampe grigio chiaro.
L’ambiente naturale dell’amazona guildingii sono le foreste di pianura che un tempo ricoprivano l’isola di St. Vincent. Questo pappagallo tende a vivere in gruppi di 20 o 30 individui che conducono vita prevalentemente arboricola tenendosi al sicuro sui rami più fitti ed alti della foresta. L’amazzone di St. Vincent era molto diffusa sull’omonima isola, ma la deforestazione, iniziata dopo la metà dell’800 ha ridotto la superficie delle originarie lussureggianti foreste a soli sedici chilometri quadrati dove trovano rifugio gli ultimi esemplari superstiti. Tale popolazione è oggi ampiamente tutelata, ma su di essa incombe costante la minaccia degli uragani che possono decimarla in ogni momento e non ultime le eruzioni del vulcano “La Soufriere”: l’ultima eruzione, avvenuta nel 1979, ha considerevolmente ridotto le colonie di pappagalli. Inoltre la foresta attuale costringe i pappagalli a vivere a quote superiori a quelle in cui si sono lentamente evoluti nel corso dei millenni, creando loro stress e disagio che non aiuta la ripresa demografica. Praticamente sconosciuta in cattività, è inserita in appendice I del CITES. Si stima che ne rimangono in natura tra i 700 ed i 1000 esemplari. Nel giardino zoologico di S.Vincent sono comunque detenuti una trentina di esemplari. Inoltre il Nicholas Wildlife Aviary Complex è fortemente impegnato in un programma di riproduzione e conservazione di questo magnifico pappagallo. Un’altra colonia di questi pappagalli è ospitata sull’isola Barbados, presso il Graeme Hall Nature Sanctuary.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’amazona guildingii è endemica dell’Isola di St. Vincent, nell’arcipelago delle Antille minori.

Riproduzione

La nidificazione ha luogo verso ad aprile, vengono deposte solitamente due uova che saranno covate per 28 giorni circa. I piccoli lasciano il nido verso i due mesi di vita.

Alimentazione

Le amazzoni di St. Vincent si nutrono prevalentemente principalmente di frutti e bacche che trovano sugli alberi.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona guildingii o Amazzone di St. Vincent dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona guildingii o Amazzone di St. Vincent da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona guildingii o Amazzone di St. Vincent
Nicholas Wildlife Aviary Complex
Nicholas Wildlife Aviary Complex
Amazzone di St.Vincent (amazona guildingii)
Amazzone di St.Vincent (amazona guildingii)
Amazzone di St.Vincent (amazona guildingii)
Amazzone di St.Vincent (amazona guildingii)
Amazzone di St.Vincent (amazona guildingii)
Amazzone di St.Vincent (amazona guildingii)
Amazzone di Saint Vincent (Amazona guildingii)
Amazzone di Saint Vincent (Amazona guildingii)

Video

Di seguito un video di Amazona guildingii o Amazzone di St. Vincent
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone dagli occhiali rossi – Amazona pretrei

riccardo

Amazzone di Dufresne – Amazona dufresniana

riccardo

Amazzone delle Barbados – Amazona barbadensis

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro